San Marino. Convegno consoli onorari

San Marino. Convegno consoli onorari

E’ in corso questa mattina a San Marino, nel Teatro Titano, un convegno specifico per i consoli onorari della Repubblica di San Marino.

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Politici, Antonella Mularoni, ha aperto questa mattina, al Teatro Titano, il Convegno “Il Console Onorario un nuovo ruolo nella società che cambia, tra analisi storica e impegni per il futuro”, con un saluto a nome del Governo sammarinese. Il Convegno vede la partecipazione di numerosi rappresentanti diplomatici e consolari, nonché di relatori ed esperti delle materie trattate ed è organizzato dal Console Onorario della Repubblica del Perù a San Marino, Giorgio Fiorenza.
“Un ruolo ed una figura, quella del Console Onorario, che ha subito nel tempo una profonda evoluzione” ha detto il Segretario di Stato Mularoni, sottolineando poi l’incisivo e sostanziale contributo offerto da questa categoria ad un’intensa collaborazione fra Stati e popoli. “San Marino – ha proseguito la Mularoni – è luogo ideale per la valorizzazione di questa figura perché la sua rete consolare è costituita prevalentemente da Consolati Onorari ed anche l’attività diplomatica sammarinese per lungo tempo si è esplicitata in passato grazie all’ausilio preziosissimo dei Consoli Onorari.”
La Mularoni ha voluto concludere il suo saluto con espressioni di gratitudine per la particolare dedizione nell’espletamento del loro mandato ai Consoli Onorari di San Marino, che rappresentano il nostro Paese nella maggior parte dei casi senza alcun onere per la Repubblica.
Al termine del Convegno i Consoli Onorari sono invitati all’inaugurazione della Mostra “Principesse e Ambasciatori, i volti della diplomazia del passato” che avrà luogo questa sera alle 17,30 presso il Museo Pinacoteca San Francesco, alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti
. (comunicato stampa)

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy