San Marino. ‘Convenzione Istanbul’, Patrizia Busignani: ‘Ognuno faccia la sua parte’

San Marino. ‘Convenzione Istanbul’, Patrizia Busignani: ‘Ognuno faccia la sua parte’

Appello di Patrizia Busignani alle istituzioni per la sottoscrizione della ‘Convenzione Instabul‘ per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne.

Era il 24 gennaio dell’anno scorso, quando dalle colonne di un quotidiano locale venne sollevata la questione della mancata firma da parte della nostra Repubblica della Convenzione di Istanbul.

Da allora moltissime sono state le pronunce a sostegno che sono venute dalla società civile, dalle forze politiche e dalle associazioni.

Sul piano strettamente istituzionale era il 4 aprile quando tutti abbiamo letto che all’Avvocatura dello Stato era stato dato incarico da parte della Segreteria degli Esteri di effettuare una verifica della Convenzione, prima di procedere alla firma. (…)

E’ trascorso un anno. Il tempo per la riflessione e per le verifiche c’è stato, per tutti.

La domanda allora è: “Gli ordini del giorno del Consiglio G. e G., i deliberati di Commissioni ed altre sedi istituzionali hanno un valore o sono parole al vento?” (…)

L’augurio è che la somma di queste responsabilità e di queste azioni faccia sì che San Marino aggiunga finalmente la sua firma ai 24 Paesi che già hanno sottoscritto la Convenzione e che possa essere San Marino il 10° Stato a ratificarla, cosi che la Convenzione possa entrare finalmente in vigore.

Leggi l’intervento di Patrizia Busignani

 


Foto: http://www.romagnanoi.it

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy