Segreteria di Stato Territorio e Ambiente: incendio Sassofeltrio

Segreteria di Stato Territorio e Ambiente: incendio Sassofeltrio

Nel far seguito alle comunicazioni già fornite nei giorni scorsi, il presente comunicato, predisposto in collaborazione con il Capo della Protezione Civile e il Direttore del Dipartimento Prevenzione, intende aggiornare sugli effetti conseguenti all’incendio nel comune di Sassofeltrio che riguardano il territorio sammarinese.

Rispetto ai giorni precedenti, l’incendio e la colonna di fumo risultano notevolmente ridimensionati anche se al momento l’incendio non è completamente estinto. Per effetto della distanza e per la circolazione dei venti l’impatto dei fumi non ha comportato fino ad oggi rischi  particolari per la salute pubblica e per il nostro ambiente. La circolazione dominante dei venti fino ad ora è risultata favorevole allontanando e disperdendo i prodotti della combustione.

Sono già stati acquisiti i primi dati delle analisi compiute in prossimità dell’epicentro dell’incendio in particolare riguardo alle acque e al momento risultano valori che rientrano nei parametri previsti dalle norme.

E’ comunque  iniziata una campagna di monitoraggio anche sul territorio sammarinese e in questa prima fase verranno controllate aria e campioni di terreno.

L’attività di monitoraggio avviene in stretta collaborazione con la Protezione Civile della Regione Marche, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale Pesaro Urbino, l’Arpam della Regione Marche e l’Arpa di Rimini.

Non si ritiene che al momento, in base a quanto acquisito e sopra indicato, sia necessario intraprendere nel nostro territorio misure restrittive e/o precauzionali.

Naturalmente la situazione è in evoluzione e sotto costante monitoraggio e, qualora si rendesse necessario, verranno successivamente intraprese idonee iniziative. L’unico suggerimento per chi consuma ortaggi di propria produzione è quello, come di prassi, di lavarli bene.

San Marino, 14 gennaio 2014

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy