San Marino. ‘Coop. Involo’ sulla ‘cooperativa sociale d’inserimento lavorativo’

San Marino. ‘Coop. Involo’ sulla ‘cooperativa sociale d’inserimento lavorativo’

La Cooperativa Sociale ‘Involo’ spiega cosa sia esattamente una “cooperativa sociale d’inserimento lavorativo”.

Queste cooperative sociali hanno l’obiettivo primario di inserire nel mondo lavorativo persone “svantaggiate”, individui in difficoltà ad entrare, senza assistenza, nel mercato del lavoro, come: invalidi fisici, psichici e sensoriali, ex degenti di istituti psichiatrici, soggetti in trattamento psichiatrico, tossicodipendenti, alcolisti, minori in età lavorativa in situazioni familiari difficili, condannati ammessi a tipi di pene alternative, tutti i soggetti indicati dai Servizi Sociali o da altri enti come bisognosi di aiuto sociale e tutti i disoccupati da almeno 12 mesi.

La cooperativa sociale non è certo la soluzione alla disoccupazione, ma è certamente uno strumento di primo soccorso per le persone più bisognose!

San Marino fino a qualche anno fa ha potuto godere di enormi disponibilità economiche che hanno permesso di sostenere lo Stato e i suoi cittadini attraverso il principio del totale assistenzialismo. Ora ciò non è più possibile! Noi soci della coop. Soc. Involo riteniamo che dal primo all’ultimo cittadino sammarinese, tutti devono “rimboccarsi le maniche” essere più autonomi e assumersi più responsabilità; lo Stato da parte sua non può stare certo a guardare, ma deve creare le condizioni giuste al fine di permettere che ciò avvenga, che inizi la tanto attesa ripresa! 

Leggi il comunicato Cooperativa Sociale Involo

 


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy