San Marino così ricercato dagli italiani del centro-nord (IlSole24Ore)

San Marino così ricercato dagli italiani del centro-nord (IlSole24Ore)

Mariangela Latella di IlSole24Ore sostiene che la Repubblica di San Marino è la meta più ambita fra gli italiani del Centro-Nord che cercano paesi a fiscalità privilegiata.
Secondo alcuni dati diffusi dalle direzioni regionali dell’agenzia delle Entrate, sarebbero infatti, quasi 8mila i residenti nella piccola repubblica situata sulle colline romagnole, e provenienti dalle quattro regioni, attualmente sottoposti a controlli da parte dell’erario.
A San Marino, in pratica, risiede il 73% delle oltre 11mila persone del Centro-Nord (al netto dell’Umbria, di cui non si dispone dei dati) che hanno deciso di stabilirsi in paesi a fiscalità privilegiata.

Continua la giornalista: ‘L’attività di controllo è avvenuta anche grazie alla collaborazione con i comuni dell’area, con l’obiettivo di contrastare l’evasione fiscale realizzata attraverso fittizie residenze all’estero e favorire il recupero delle imposte evase.
La Voce di Romagna San Marino sostiene che i numeri degli italiani residenti a San Marino sono così alti a causa di matrimoni misti fra italiani e sammarinesi.
Quel che è certo è che le autorità sammarinesi ancora non hanno saputo fornire una spiegazione plausibile e logica di tali numeri.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy