San Marino. Cosa fare contro la crisi. Emanuel Colombini, Presidente Anis

San Marino. Cosa fare contro la crisi. Emanuel Colombini,  Presidente Anis

Emanuel
Colombin
i, neo Presidente degli industriali della Repubblica di San Marino, eletto col  consenso unanime dei Soci dell’Anis,  ha rilasciato una intervista a Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino.

(…) Ma l’Anis si trova ora impegnata su un altro fronte: il rinnovo dei contratti. «L’accordo finale non è lontano, non siamo negativi, ma dobbiamo ancora mettere a punto i dettagli. Dall’altra parte, notiamo però un elemento distorsivo che è il referendum proposto dalla Cdls: mentre stiamo trattando, si porta avanti il quesito sulla scala mobile, mi pare fuori luogo, e non corretto come approccio. Ma nutro poi anche una certa ritrosia alla proposta in sé: si tratta di un’idea morta in tutto il mondo. Gli automatismi? Siamo in un’altra epoca ».

Quindi, la ricetta contro la crisi? «Bisognerebbe condire il piatto di più elementi: ma tutto parte dalle scelte che deve fare lo Stato in questo momento e che devono riguardare prima di tutto la messa in sicurezza del bilancio pubblico. Quello che ne consegue è una catena che potrà attivarsi solo se si mette mano alla spesa corrente. Il nostro Stato è in deficit e stiamo finendo le riserve, andando verso l’indebitamento. Questo produce un incremento della tassazione: prima di parlare di progetti ambiziosi bisogna recuperare l’equilibrio; San Marino ha un vantaggio fiscale, ad esempio, che oggi rischia di perdere. Ma vanno fatte piccole rinunce. Un esempio su tutti: la pubblica amministrazione ha costi che, in media, sono del 20 o 25% più alti dell’impiego privato: queste non sono rinunce»

Leggi la intera intervista di E. Colombini a P. Cupo, Corriere Romagna San Marino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy