San Marino. Costituente socialista? Tutta da rifare, dal basso. Emilio Della Balda

San Marino. Costituente socialista? Tutta da rifare, dal basso. Emilio  Della Balda

La Tribuna Samamrinese: La lettera aperta di Emilio Della Balda / Non così si costruisce il Partito Socialista / L’errore è quello di voler mettere insieme lo stato maggiore dei partiti dimenticandosi che esiste un popolo socialista 

Bisogna invece ritrovare il filo della matassa e ricominciare a tessere la tela prima che il Paese crolli o prima che parta la rivolta dei cittadini contro tutta la politica, anche quella buona e onesta che esiste, pur molto emarginata.

I Socialisti Riformisti sono nati (può sembrare strano) dichiarando che il loro obiettivo è l’aggregazione di tutta l’area socialista. Probabilmente, percependo e condividendo tale intenzione, NPS ha pensato giustamente di lanciare l’idea della costituente per ridare vita al Partito Socialista.

La proposta di una Costituente   è valida, ma ha manifestato due grossi limiti ed è per questo che continua un teatrino avvilente che può fare solo male al movimento socialista.

Il primo è che si è tentato di riunire gli “Stati Maggiori” mettendo insieme al comando tutti coloro che hanno contribuito alla diaspora socialista.

Il secondo è che è stato trascurato il popolo socialista e non si è tenuto conto che tutti i guai del socialismo, storicamente, sono nati dai vertici, dalle varie dirigenze con una cultura politica improvvisata, con tiepidi ideali e scarsi valori.

Ebbene devo confessare che sono stanco e come me lo sono tantissimi, di fare da spettatore ad una manfrina che non finisce mai e che è stata oggetto di ben 98 articoli di giornale, tutti vertenti su un passo in avanti o un passo indietro, sulla friggitura dell’aria o sul modo di spalmare l’Autan sulle cosce delle zanzare.

Basta con questo balletto indecente e inconcludente.

L’unità dei socialisti va fatta nel Partito Socialista senza aggettivi partendo dalla base, da tutti i socialisti disposti a sottoscrivere e sostenere la CARTA DEI VALORI E DEGLI IDEALI DEL SOCIALISMO, diventando automaticamente iscritti del PS.

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy