San Marino. Costo della vita in aumento

San Marino. Costo della vita in aumento

Corriere Romagna San Marino:   Aumenta il costo della vita, alimentari più cari / In sei mesi una crescita dell’1%. Tra i più “salati” ci sono the, caffè e cacao 

SAN MARINO. Costo della vita  più caro a San Marino: salito di  un punto percentuale solo tra gennaio  e giugno. A lievitare il prezzo  dei prodotti alimentari e degli articoli  per la casa, cala invece la  spesa per la salute. I dati sono diffusi  dall’ufficio di programmazione  economica e statistica e si riferiscono  al giugno scorso: più  nello specifico, dando un’occhiata  all’indice Foi (i consumi delle  famiglie di operai e impiegati, fermi  però a marzo) diviso per gruppi  di prodotti, è aumentata la spesa  per pane, frutta e verdura. In  ascesa, anche quella per la riparazione  di mobili ed elettrodomestici.

In tempi di crisi, meglio aggiustare  che comprare: tant’è che  a fronte di un aumento – rispetto  al giugno dello scorso anno – del  37% della spesa per la riparazione  degli elettrodomestici, per l’acquisto  degli stessi si registra di  contro un calo dell’1,8%. Tra gli  indici dei prezzi al consumo, i  prodotti alimentari risultano aumentati  di due punti percentuali  nel primo semestre dell’anno :  all’interno del gruppo, spiccano –  come detto – pane, frutta e verdura,  ma anche il pesce, aumentato  dell’8,3% rispetto a marzo del  2010, e del 3,4% rispetto a gennaio.

Più “salati” anche tè, caffè e cacao  (del 7,2% sullo scorso anno), meno  spesa invece per acque minerali  e bevande analcoliche  (-3,9%). E comunque, se il paniere  risulta in generale più caro (lievitato  di 2,29 punti percentuali rispetto  al 2010), vi sono al suo interno  voci al ribasso. I servizi sanitari  da una parte (calati, a onor  del vero, in maniera quasi impercettibile  negli ultimi sei mesi), e  le comunicazioni dall’altra, per le  quali le famiglie hanno speso nel  primo semestre lo 0,4%. In aumento,  i servizi di ristorazione e  ricettivi, i cui prezzi sono saliti  dello 0,2%.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy