San Marino, Criminal Minds, Achille Zechini. Ricciardi? Un millantatatore

San Marino, Criminal Minds, Achille Zechini. Ricciardi? Un millantatatore

Andrea Rossini di Corriere Romagna San Marino:   “CRIMINAL MINDS”. L’interrogatorio. L’ex comandante della Gendarmeria ascoltato a lungo dal pm come persona informata dei fatti: «Corretto il mio operato» /  «La promozione? Solo merito mio» / Ricciardi al telefono lo invitava a “ringraziare”

RIMINI. Tu lo sai che devi ringraziare chi sappiamo per la tua promozione? Per tre volte, nell’ambito della stessa conversazione intercettata dagli investigatori della Guardia di finanza di Rimini dentro l’inchiesta Criminal
Minds
, l’indagato Riccardo Ricciardi  rivolge la stessa domanda, in apparenza retorica e con il tono di chi la sa lunga. Per tre volte l’interlocutore, l’ex comandante  della Gendarmeria Achille Zechini, attualmente in servizio alla questura di Rimini, glissa o sorvola sull’argomento, come per passare ad altro: «Sì, sì, va bene».

Un passaggio che ha sollecitato la curiosità del pm Luca Bertuzzi che, nel corso dell’interrogatorio dell’altro giorno, ha chiesto direttamente a Zechini (ascoltato come persona informata dei fatti) se davvero avesse avuto dei santi in paradiso – come sosteneva Ricciardi, guardaspalle di Marco
Bianchini
  – a perorare, all’epoca, la sua promozione a primo dirigente della polizia di Stato, nonostante fosse da tempo “fuori ruolo” in quanto impegnato, con regolare autorizzazione ministeriale, alla guida della forza di polizia sammarinese. «Non so a chi o a cosa si riferisse Ricciardi, l’ho considerata semplicemente una sua millanteria, di certo non dovevo ringraziare nessuno».

La conversazione intercettata risale al 28 maggio 2010. L’anzianità di servizio (condivide la prestigiosa qualifica, resa pubblica già da qualche giorno, con la gran parte dei pari età del proprio corso) e l’incarico di prestigio giustificavano il riconoscimento del ministero dell’Interno. La risposta evasiva data al telefono? Zechini ha spiegato al magistrato che il tono del suo sì, sì, va bene… era scettico e disincantato, proprio di chi non deve niente né all’interlocutore del momento, né agli amici di lui . (…)

 Leggi l’ordinanza a firma del Gip di Rimini   dott.ssa  Fiorella Casadei

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy