San Marino, Cs. Accanimento dall’Italia? La Tribuna Sammarinese

San Marino, Cs. Accanimento dall’Italia? La Tribuna Sammarinese

Giuseppe Maria Morganti di La Tribuna Sammarinese: I traffici e gli affari dei narcotraficanti bolognesi messi a nudo dalla Polizia di Stato e dalla Commissione Antimafia / Allo scoperto gli affari miliardari di Ventrici e Barbieri: San Marino solo un’appendice del tutto marginale / Perchè la stessa giusta determinazione nell’agire contro i responsabili del Credito Sammarinese   non viene usata verso istituzioni finanziarie e professionisti della regione Emilia Romagna?

Come hanno fatto gli affiliati al clan dei Mancuso ed in particolare Vincenzo
Barbieri
  e Francesco Ventrici, i due organizzatori del narcotraffico nella zona di Bologna, ad operare per circa 10 anni senza avere appoggi specifici in istituzioni finanziarie ?

Perchè solo alla fine del 2010 pensano di far passare i soldi a San Marino? Dai tempi dell’operazione “Decollo” e ancor prima della “Casa bianca” poi con la “Decollo bis”, la “Decollo ter” e quindi con la “Golden Jail”, gli inquirenti tengono sotto controllo la coppia per un periodo che va dal 2001 al 2011. Due figure che entrano e escono di prigione e che vengono riconosciute come “organizzatori alla pari” dei traffici di cocaina, dello stesso calibro dei sudamericani con cui spesso collaborano.

I carichi di droga stipati in un primo momento sulle navi all’interno di blocchi di marmo scavati, ma anche trasportati su aerei privati con atterraggi in aeroporti dove il controllo è minimale, partono dai 300 chili fino ad arrivare alla tonnellata. Come dicevamo ieri calcolando un prezzo medio di 25 mila euro per chilo pagato, ma molto di più per il riscosso, ogni partita trattata dalla coppia dei due calabresi trapiantati a San Lazzaro di Savena e Ozzano Emilia, ha prodotto un giro di denaro contante medio di 15/25 milioni di euro.

Dove veniva stipato tutto questa massa di denaro?  

 

 


Webcam Nido
del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette
di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy