San Marino. Csdl e Michelotti (SU): porre sullo stesso piano frontalieri e lavoratori interni. San Marino Oggi

San Marino. Csdl e Michelotti (SU): porre sullo stesso piano frontalieri e lavoratori interni. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Csdl e Michelotti (Su): “Basta
contrapporre frontalieri e interni”
/
San Marino 3.0 replica chiedendo di versare il 30% dello stipendio ai frontalieri sulla Smac


E’ del sindacato la prima presa di posizione nei confronti di San Marino 3.0: “non serve alimentare contrapposizioni tra sammarinesi e frontalieri; il vecchio ritornello ‘via i frontalieri per lasciare posto ai sammarinesi’ è tornato ad essere uno dei cavalli di battaglia della tornata elettorale, si torna ad agitare la paura che i frontalieri possano togliere lavoro ai sammarinesi. E’ una mistificazione della realtà, i lavoratori frontalieri sono stati chiamati dalle aziende a ricoprire ruoli essenziali per la nostra economia. Hanno portato ricchezza al nostro Paese contribuendo alla crescita economica di San Marino e dei territori dove vivono. I canali privilegiati per dare prioritariamente occupazione ai cittadini sammarinesi e residenti, esistono già da molti anni: sono sanciti dalle leggi e dai contratti”.
(…)

Ma non solo il sindacato, c’è anche Augusto Michelotti candidato di Sinistra Unita ad intervenire con un pizzico di sarcasmo sulla proposta di San Marino 3.0: “Sopportare qualche scappatella populistico demagogica ogni tanto ci
può anche stare, ma dopo troppa insistenza si corre il rischio di diventare antipatici e anche un po’ stantii. Tanto clamore per il semplice motivo che il movimento San Marino 3.0 aveva proposto “meno frontalieri, più possibilità di lavoro per i sammarinesi”, una proposta come tante altre ma dal sapore un po’ xenofobo.

E ieri San Marino 3.0 ha subito corretto il tiro tramutando la loro prima proposta in una seconda molto interessante: “Pagare un terzo dello stipendio dei frontalieri con moneta elettronica accreditandolo sulla Smac card per incentivare i consumi e dare una mano agli imprenditori sammarinesi”. Non da scartare a priori anche se, ad esempio, l’utilizzo della carta divenga veramente moneta elettronica utilizzabile in tutti gli esercizi.  (…)

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy