San Marino. Csdl presente al 19° Congresso nazionale Cgil

San Marino. Csdl presente al 19° Congresso nazionale Cgil

Una delegazione della Csdl partecipa ai lavori del 19° Congresso nazionale della Cgil, che si apre domani al Palacongressi di Rimini e durerà fino a sabato 18 marzo.

La delegazione Csdl è guidata dal segretario generale Enzo Merlini ed è composta dal segretario confederale William Santi, dal funzionario Fuli, Simona Zonzini, e dal segretario Fucs, Stéphane Colombari.

“Il lavoro crea il futuro”, è lo slogan del Congresso Cgil, che giunge al termine di un lungo percorso che ha coinvolto tutti gli iscritti al più grande sindacato italiano, a partire dalle assemblee di base, per poi svilupparsi nei congressi delle camere del lavoro provinciali e del livello regionale, oltre che nei congressi delle categorie.

Nella stessa giornata di domani, al Congresso verrà presentato a una platea di sindacalisti di tutto il mondo, e quindi firmato, anche dalla Csdl, il “Manifesto della rete internazionale dei sindacati antifascisti”: un documento che fa seguito alle manifestazioni svolte in risposta all’attacco squadrista alla sede della Cgil del 9 ottobre 2021, finalizzato alla lotta senza confini all’estrema destra, perché il fascismo, sia politico sia culturale, ha come nemico storico e naturale proprio il mondo del lavoro.

“Ovunque – scrive la Cgil nella presentazione del manifesto  – assistiamo a rigurgiti neofascisti, nazionalisti, sovranisti: con nomi e forme diverse, ma legati dalla stessa intollerante e discriminatoria visione della società. Traggono forza dal malcontento sociale diffuso, offrendo risposte semplici, basate sulla ‘paura dell’altro’, sulla contrapposizione identitaria, sulla ‘disintermediazione’ politica e sociale. Nelle nostre società – sempre più povere, spaventate e frammentate – si erodono i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, spesso si attaccano le stesse libertà sindacali: e il connubio tra il risorgere dell’estrema destra e l’attacco ai sindacati rende complessivamente ovunque più deboli le stesse democrazie”.

La Csdl ha partecipato e portato il proprio messaggio di saluto ai Congressi emiliano-romagnoli della Cgil, dove ha ricevuto un’accoglienza calorosa; un’ulteriore dimostrazione delle ottime relazioni tra i due sindacati, che fa seguito allo storico accordo per la doppia affiliazione, sottoscritto il 1° settembre scorso, con il suggello del segretario generale nazionale della Cgil, Maurizio Landini.
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy