San Marino. CSU / CGIL: buono l’esito dell’incontro contro le mafie: ‘Serve l’impegno di tutta la società’

San Marino. CSU / CGIL: buono l’esito dell’incontro contro le mafie: ‘Serve l’impegno di tutta la società’

SAN MARINO. Coniugare la legalità con lo sviluppo. Affermare ovunque la legalità, nel mondo del lavoro, nell’economia e in ogni ambito della società, per togliere alle mafie ogni spazio per inserirsi. Intorno a questo basilare principio – che presuppone una vera e propria rivoluzione culturale, la vera e principale arma, accanto all’azione della magistratura e delle forze dell’ordine per sconfiggere le mafie – ieri sera si è sviluppato il dibattito nella conferenza organizzata da CSdL-CDLS e dalla CGIL, a cui hanno preso parte ospiti particolarmente importanti. La conferenza, introdotta dal Segretario Generale della CGIL di Rimini Graziano Urbinati e coordinata dal Direttore di San Marino RTV Dott. Carlo Romeo, ha richiamato una partecipazione di cittadini molto significativa e di cui gli organizzatori sono molto soddisfatti. 

(…) Nella lotta alle mafie c’è un primo livello di intervento, ha spiegato il Prefetto, che è la prevenzione amministrativa; in particolare vengono monitorati attentamente i cambi di gestione delle strutture alberghiere; ad esempio, se ci sono cambi frequenti o intestazioni a persone provenienti da territori a forte densità criminale, allora scatta un campanello d’allarme e si attivano controlli in profondità. Più in generale a Rimini c’è una diffusa economia illegale nelle cui pieghe può insinuarsi la criminalità mafiosa. Questa economia va sradicata, in nome di un’economia pulita, che tuteli la legalità e dia diritti e garanzie ai lavoratori e ai cittadini. (…) 

Finalmente a San Marino ora si parla di corruzione e malaffare; le indagini della Magistratura sammarinese sul Conto Mazzini, che coinvolgono esponenti di spicco della politica nostrana, hanno un valore epocale; in ciò ha contributo anche la recente adozione di norme come quelle sul riciclaggio, un reato che fino a pochi anni fa non era nemmeno contemplato nell’ordinamento sammarinese. Dalle attività malavitose peraltro viene offerto lavoro in nero, non tutelato. Come sindacato, ha affermato, siamo impegnati a monitorare le situazioni di lavoro nero, in particolare nei settori più a rischio come quello alberghiero, commerciale e dell’edilizia. (…)

[Leggi Comunicato]


I relatori

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy