San Marino. Dc e Ar presentano la coalizione Democrazia e Libertà

San Marino. Dc e Ar presentano la coalizione Democrazia e Libertà

Si chiama “Democrazia e Libertà” la prima (e forse unica) coalizione che si presenterà alle elezioni politiche di San Marino il 9 giugno.

La presentazione è stata ufficializzata questa mattina dai rappresentanti di Pdcs e Alleanza riformista.

“Da tempo – ha detto il segretario Dc Gian Carlo Venturini – abbiamo indicato la volontà di proseguire il dialogo con le forze politiche del governo uscente. Mentre Psd e Motus Liberi hanno fatto scelte diverse, con Alleanza riformista abbiamo trovato disponibilità a ragionare su un programma condiviso. I temi principali sono l’attuazione dell’accordo di associazione con l’Ue, sanità, territorio sviluppo sostenibile, interventi a favore della famiglia e dei meno abbienti.

Le interlocuzioni continuano anche con le altre forze politiche, in vista del dopo voto in cui sarà necessaria una ampia coalizione con i temi”.

Alessandro Mancini, Ar: “Il nostro rapporto si è saldato nel tempo. Democrazia e libertà è la migliore sintesi di questa coalizione, sono temi che caratterizzano questa coalizione”.

Francesco Mussoni, Pdcs: “Vogliamo lavorare in continuità con l’azione politica di questi anni. Abbiamo ricostruito un tessuto logorato da Adesso.sm e, con fatica, abbiamo lavorato per ricostruire questa normalità. Abbiamo trovato convergenza sulla base con l’Ue sviluppare sviluppo economico, sostenibilità delle famiglie”.

Giovanna Cecchetti, Ar-Elego: “Ripartiamo dall’accordo con l’Ue, dal potenziamento del sistema bancario, della  sanità e del sostegno alle fasce più deboli. Inoltre vogliamo riportare il Consiglio al proprio ruolo”.

Rossano Fabbri, Ar-Mis: “Abbiamo lavorato con orgoglio a questa coalizione, consapevoli della grandi sfide che il paese deve affrontare. Sappiamo che il lavoro fatto in questi anni va consolidato. Questa coalizione è una base solida per contribuire al rilancio del nostro paese. La sfida per la prossima legislatura è quella della solidarietà verso i più deboli”.

Manuel Ciavatta, Pdcs: “Andiamo in continuità con l’opera di ricostruzione dopo aver preso il paese in ginocchio. È un momento storico formidabile, visto che l’accordo con l’Ue sarà sorgente per grandi opportunità e grande impegno. Mai come oggi serve competenza e alto livello di rappresentanza istituzionale. Non possiamo permetterci di non avere al governo persone serie e di alto profilo”.

Marco Mularoni, Gdc: “Sono contento per i tanti giovani presenti nelle liste. È un segno che le attività del movimento giovanile stanno avvicinando i giovani alla politica e al partito. Stiamo preparando un programma serio, senza risposte semplici ai problemi complessi che abbiamo”.

Gian Nicola Berti, Ar: “Democrazia e libertà devono andare di pari passo. Anche nella democrazia ci deve essere il cittadino al centro. Altre parole chiave sono sostenibilità e solidarietà. San Marino ha vissuto momenti difficili ma nonostante questo si è contraddistinto per la sua resilienza. Siamo orgogliosi di questo aspetto del nostro paese”.

 

Il logo contiene le linee del monte Titano e quattro stelle. “Rappresentano le quattro forze politiche rappresentate nelle coalizioni ed un richiamo all’Europa”.

 

Digià

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy