San Marino, Dc. Pronto il Piano B: spazio ai giovani Psrs

Anna De Martino  di NQRimini San Marino:  Se Andreoli resiste la Dc ha già pronto il piano B: offre l’ingresso ai giovani /   Socialisti al bivio /   Le sorti del Governo legate a quella della costituente  

Se l’accordo   per la Costituente socialista   si farà, il Governo  andrà avanti almeno un anno. Si faranno   le riforme fiscali e della   Pa e poi si andrà a votare. Con  quali coalizioni, è tutto da vedere.   Un’analisi dell’attuale   situazione politica sammarinese non può che partire dai   tavoli aperti. Già, ma quanti   sono questi tavoli? All’apparenza due: quello tra Partito  dei socialisti e dei democratici   (Psd) con il Patto per San Marino,   la coalizione di Governo,   e quello tra Nuovo partito   socialista (Nps) di Augusto   Casali e Psd. Casali ha il mandato   del Patto per contrattare  una costituente socialista, appoggio   esterno al Governo.   Che significa voto favorevole   alle proposte di riforma della   maggioranza. Contemporaneamente,   il Patto si siede al   tavolo col Psd per valutare nel   merito le convergenze su temi   caldi, come Ue, scambio automatico   d’informazioni con   l’Italia, Fisco. E’ evidente che i   due tavoli di trattativa, quello  Nps-Psd e Patto-Psd   siano   complementari.  

Ma c’è anche un Piano B basato sulle aspettative del Psrs.

Proposte concrete   quelle dei socialisti di   Andreoli-De Biagi-Celli portate   avanti a colpi di progetti   di legge. Ma con quale speranza   di approvazione in   Consiglio? Poche, mentre pare   concreta la proposta Dc ai   giovani Psrs pronti a passare   al Pdcs. Se la costituente si fa,   il partito dei socialisti riformisti   dovrà scegliere se aggregarsi   o rischiare l’isolamento.   Certo se il Psd si spacca, il valore   Psrs cambia. La Dc nel   frattempo aspetta e guarda.   

Leggi l’articolo di Anna De Marino, NQRimini San Marino 

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

  

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy