San Marino, decreto Mussoni. Rita Rocchetti, NQRimini San Marino

San Marino, decreto Mussoni. Rita Rocchetti, NQRimini San Marino

Rita Rocchetti di NQRimini San Marino: La legge criticata dal sindacato è stata approvata dal Consiglio grande Passa il decreto MussoniPer il ministro è una vittoria che si vede già sul campo 

SAN MARINO – Il decreto  Mussoni è diventato legge. E’  passato infatti, la notte scorsa  con 29 voti a favore e 26  contrari (unico astenuto il  consigliere di Ap, Andrea  Zafferani).

Secondo Mussoni  gli effetti del provvedimento  ci sono: 212 assunzioni  di sammarinesi e residenti  questo mese, in linea con il  settembre del 2007, in periodo  pre-crisi. Ben 90 assunzioni  in più rispetto a settembre  2010. Per il segretario  l’atto normativo era necessario,  per contribuire a rendere  il mondo del lavoro più dinamico.  “L’intervento – ha detto  – dovrà comunque essere  inquadrato nella riforma del  lavoro, partita ancora aperta,  e per la quale lo stesso Parlamento  ha già approvato un  ordine del giorno che detta le  linee per il prossimo semestre. 

La nuova legge cambia il  concetto di “formazione” e il  ruolo dell’Ufficio del Lavoro,  semplifica le procedure e “regolarizzare il regolarizzabile”,  incentivando le imprese  ad assumere a tempo indeterminato.  I vantaggi sono  molteplici per dipendenti,  imprenditori e per il sistema  del collocamento. Un altro  aspetto significativo è la disincentivazione  del lavoro irregolare  e il contrasto al lavoro  nero.

“Con questa legge –  ha detto Mussoni – da un lato  si inaspriscono certi aspetti,  dall’altra si tende la mano”.


Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy