San Marino, Decreto Mussoni sul lavoro. Il giudizio di Gerardo Giovagnoli, Psd

San Marino, Decreto Mussoni sul lavoro. Il giudizio di Gerardo Giovagnoli, Psd

Dall’intervista di David Oddone di L’Informazione di San Marino a Gerardo Giovagnoli, Segretario del Partito dei Socialisti e dei Democratici ex coalizione Riforme e Libertà, minoranza in Consiglio Grande e Generale.

“Un decreto che è una mezza riforma mascherata da provvedimento di emergenza. Sicuramente vengono date risposte ad un mondo economico in affanno stretto tra la morsa della crisi generale e della black list.

Però non possono essere considerate solo le istanze delle associazioni di categoria. Si semplifica senza dubbio l’assunzione di frontalieri e la loro regolarizzazione ma se tra qualche tempo l’emergenza sarà l’occupazione interna, si farà un altro decreto non concertato? Perché il grande errore di metodo è la non condivisione, il non aver concordato per tempo incontri e confronti con tutte le parti sociali.

In un momento in cui le tensioni sociali aumentano è un giocare col fuoco che non ci lascia ben sperare rispetto all’esigenza di fare la riforma del mercato del lavoro, esigenza condivisa dal Psd, in maniera da reagire a cambiamenti che hanno stravolto regole e competitività con compattezza e soddisfazione di tutti gli attori al tavolo: politica, parti sociali e datoriali.

Se il provvedimento viene firmato dalla reggenza, da subito si potrà agire con le nuove disposizioni, ma se in sede di ratifica non ci saranno i voti, visti gli scarsi numeri della maggioranza e le divisioni all’interno del Patto, che si fa? Sarebbe stata solo una forzatura antidemocratica, un ulteriore evidente segno che il Governo, o una sua sola parte, può fare il bello e il cattivo tempo”.        

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy