San Marino: Democratici di Centro contro il Segretario di Stato Ciavatta

San Marino: Democratici di Centro contro il Segretario di Stato Ciavatta

“Dire la verità è sempre la politica migliore, a meno che ovviamente tu non sia un ottimo bugiardo”
Non è un periodo assolutamente felice per il nostro zelante “notaio” delle istituzioni. Dopo l’esplosione della grana Riccio – Zechini, Valeria Ciavatta si ritrova impastoiata nell’imbarazzante vicenda dei matrimoni per forensi.  Sorprende, data la rinomata scaltrezza della ministra degli Interni, che si sia cacciata in una brutta situazione facendo tutto da sola emettendo un comunicato stampa che giudichiamo indefinibile per non mancare di rispetto (valore a cui noi teniamo, differentemente da Valeria Ciavatta!) e screditare ulteriormente le nostre istituzioni.
Le dichiarazioni dell’Onorevole Gian Luca Pini confermano invece chi dice le bugie e chi dice la verità riguardo a questa ennesima figuraccia per il nostro Stato.
Al di là del fatto che i rapporti con l’Italia – punto su cui questo Governo aveva detto di essere in grado di normalizzare in poche settimane – sono oltremodo deteriorati, il problema non è rappresentato dalla faziosità e dalla dannosità della nostra interpellanza che- stando a quello che sta emergendo in queste ore – appare più che mai fondata.
Il problema è che il “notaio” delle nostre istituzioni, in quanto tale, non può rivolgersi in maniera così sprezzante e maleducata nei confronti di quattro membri del Consiglio Grande e Generale che – nel rispetto delle loro prerogative – attivano uno strumento di controllo dell’attività del Governo.
A questo punto poniamo una domanda alla nostra Ministra: un matrimonio, celebrato a San Marino, tra un cittadino italiano ed uno extra comunitario comporta per quest’ultimo la regolarizzazione della sua posizione in barba alle norme italiane?
Ci risponda, è questo il cuore del problema.
Invitiamo quindi il Segretario agli Interni a dire la verità e ad ammettere i suoi errori.
E’ questa sempre la politica migliore, a meno che ovviamente non si sia degli ottimi bugiardi.
Cosa che il nostro zelante “notaio” delle Istituzioni non dovrebbe mai permettersi di esserlo…
Democratici di Centro

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy