San Marino destinazione d’eccellenza 2013

San Marino destinazione d’eccellenza 2013

Il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini e il Direttore del Consorzio San Marino 2000 Mahena Abbati hanno ricevuto ieri, 30 ottobre 2013, il prestigioso riconoscimento San Marino-Destinazione d’eccellenza 2013 grazie all’ideazione del progetto dedicato al turismo accessibile “San Marino per tutti” curato in maniera particolare dallo staff del Consorzio e sostenuto dall’Ufficio del Turismo.

La Cerimonia di premiazione, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Turismo Dott.ssa Simonetta Giordani, del Direttore Generale Ufficio per lo sviluppo delle politiche del Turismo Dott. Roberto Rocca e del Capo Progetto EDEN Dott. Lucio D’Amore, ha visto la partecipazione e la premiazione, oltre alla Repubblica di San Marino, di altre cinque località di eccellenza italiane ed è stata occasione per presentare le peculiarità del nostro Paese e le linee direttrici di una rinnovata e rigenerata politica turistica sammarinese all’insegna della cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza.

Da oggi, con il riconoscimento ufficiale, San Marino entra a far parte della rete nazionale ed europea delle mete EDEN. Come ha affermato il Segretario Lonfernini: “Si tratta di una sfida importante che la Repubblica deve essere in grado di cogliere soprattutto da un punto di vista promozionale. Siamo stati in grado, grazie all’intuizione del Consorzio San Marino 2000, di elaborare la realtà progettuale; ora sta a noi avviarne l’esecutività per diventare davvero un Paese accessibile e meta d’eccellenza”.

Il Direttore del Consorzio San Marino 2000 ha commentato: “E’ un grande onore per noi aver ottenuto un riconoscimento dedicato alla Repubblica di San Marino. Questo premio ci dà ulteriori stimoli per continuare il percorso intrapreso nel 2010 che ci vede costantemente attivi, in sinergia con importanti e sensibili realtà del territorio, istituzioni e associazioni di volontariato, nel portare avanti il progetto legato all’accessibilità.

A conclusione della Cerimonia, il Segretario di Stato Teodoro Lonfernini si è intrattenuto con il Sottosegretario di Stato Dott.ssa Giordani, la quale ha confermato la volontà di avviare quanto prima un tavolo di confronto per esaminare quei progetti e quelle politiche che i due Paesi, San Marino e Italia, possono mettere in campo in via congiunta volti alla valorizzazione dell’area territoriale di appartenenza. Il Summit dei Ministri del Turismo che si terrà il 5 novembre p.v. a Londra in occasione del WTM (World Tourism Market) sarà il momento in cui si approfondirà preliminarmente l’avvio del confronto.

Il lavoro che insieme può essere svolto a livello operativo diviene di rilevanza strategica al fine di promuovere sempre meglio e in tutti i mercati la nostra meta turistica.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy