San Marino. Digitalizzazione della giustizia, presentato il progetto di gestione documentale

San Marino. Digitalizzazione della giustizia, presentato il progetto di gestione documentale

Il Segretario di Stato per la Giustizia Massimo Andrea Ugolini ha illustrato oggi in conferenza stampa le novità e i vantaggi apportati dal Decreto Delegato n. 37 del 28 febbraio 2024 emanato al fine di modernizzare e digitalizzare l’attività del Tribunale della Repubblica di San Marino attraverso l’adozione di un avanzato programma di gestione documentale integrata.

Come riporta un comunicato stampa, “il Gruppo di Lavoro coordinato dalla Segreteria di Stato per la Giustizia ha portato avanti l’attività di informatizzazione del processo amministrativo, al fine di conseguire un miglioramento complessivo dell’organizzazione dei servizi di cancelleria, di realizzare considerevoli risparmi di spesa e di raggiungere una trasparenza delle informazioni relative alle cause e alle sentenze per l’avvocatura e i cittadini. I risultati attesi della riforma sono molteplici”.

Nel dettaglio, ecco le principali novità riassunte dalla Segreteria di Stato:

  • L’introduzione di tale programma consentirà di velocizzare le procedure di passaggio e di lavorazione dei fascicoli e permetterà inoltre di modernizzare l’approccio degli utenti della giustizia, consentendo l’accesso da remoto agli atti processuali. Saranno quindi ridotte le attività dei professionisti per il cui compimento è necessario recarsi personalmente in tribunale.
  • Durante la conferenza viene altresì comunicato che entro il mese corrente sarà possibile consultare il contenuto specifico dei fascicoli del processo civile.
  • Certamente un considerevole risultato dell’informatizzazione si attende anche in termini di risparmi di spesa e in termini di miglioramento della qualità del servizio e di razionalizzazione dei flussi di lavoro.
  • La gestione informatizzata – è stato spiegato in conferenza stampa – faciliterà anche l’estrazione e l’elaborazione dei dati di rendicontazione dei processi. Inoltre, sarà altresì possibile monitorare lo stato di avanzamento delle cause e verificare il rispetto del principio di ragionevole durata del processo.

Il Segretario di Stato per la Giustizia Massimo Andrea Ugolini ha espresso “un sentito ringraziamento al Gruppo di Lavoro che con professionalità, puntualità, attitudine e intraprendenza ha portato a termine questo progetto adottando la strategia vincente: creare un legame tra tradizione e innovazione nella giustizia sammarinese”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy