San Marino. Dilatato uno scandalo bancario, per coprirne altri cinque

San Marino. Dilatato uno scandalo bancario, per coprirne altri cinque

L’INFORMAZIONE DI SAN MARINO

Banche, tanti i casi di mancata giustizia

di Marino Cecchetti

Il caso Banca Cis è stato ‘grandonato’ fino ad occultare tutti gli altri messi assieme: Banca del Titano, Credito Sammarinese, Banca Commerciale Sammarinese, Euro Commercial Bank, Asset Banca.

Dapprima con l’ordine del giorno – approvato in Consiglio Grande e Generale dalla sola maggioranza – con cui è stata devitalizzata la Relazione della Commissione d’inchiesta, sottoscritta da tutti. Poi utilizzando la stessa Relazione per scardinare il processo d’appello Conto Mazzini, dove sono alla sbarra pezzi da novanta della politica e degli affari.

I 100-150 ‘predatori’ del sottobosco politico affaristico che hanno manovrato 800/1100 mln di euro di corruzione pubblica, non vogliono essere giudicati e tantomeno restituire alcunché. Sono appoggiati, come sempre, da chi comanda. La prova? Niente task force per il recupero della monofase non versata e dei soldi pubblici dati alle banche a partire da Banca Commerciale Sammarinese, la cloaca della corruzione pubblica sammarinese con rivoli anche esterni.

Se il caso Banca Cis già ci potrebbe far recuperare 200 mln di euro – come stimato da Rete giovedì scorso – quanto potrebbe rientrare da Banca del Titano e su su le altre?

La Commissione d’Inchiesta su Banca Cis è frutto di una  legge che ne prevede il prosieguo sulle altre “crisi bancarie” fino a quella di Asset Banca. Di fatto la politica si accinge a non farla più funzionare e continua, sulle banche, a bloccare in parallelo la giustizia.

Quanti sono i casi di mancata giustizia relativi alle banche? Tanti. Ad esempio quelli chiusi con la formula “Procedimento istruttorio di archiviazione processuale”.

Una task force dotata anche del grimaldello delle rogatorie, avrebbe dato – e potrebbe ancora dare! – fino a 4-500 mln di euro al bilancio dello Stato.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy