San Marino, dipendenti Pa: 5500. Raddoppiati in vent’anni. Enzo Zafferani, Il Resto del Carlino San Marino

San Marino, dipendenti Pa:  5500.  Raddoppiati in vent’anni. Enzo Zafferani, Il Resto del Carlino San Marino

Monica Raschi di Il Resto del Carlino San Marino:       Enzo Zafferani sul ‘sistema San Marino’ /  «Meno burocrazia e dipendenti pubblici» 

Accordo  sulle doppie imposizioni, scambio informazioni, meno burocrazia per le aziende, abbassamento del debito pubblico: sono alcuni dei punti fondamentali per rilanciare il sistema San Marino secondo Enzo Zafferani, dottore commercialista sammarinese, di lunghissima esperienza.  (…)

Urgenti per San Marino, in questo momento? «La competitività: alle aziende serve meno burocrazia, il costo del lavoro deve diventare più concorrenziale, servono infrastrutture — soprattutto strade e servizi — moderne, occorre certezza delle norme, nel senso che si fa una legge e non è che viene stravolta un anno dopo».

Che cosa sta facendo San Marino per cambiare? «Al momento poco. Il problema enorme è determinato dal debito pubblico che non è una cosa normale: ci sono tasse ad hoc per pagare i dipendenti pubblici che sono circa 5.500 sul totale dei residenti che sono 32mila. Nessun politico ha mai preso posizione su questo difficile argomento, né a destra né a sinistra. Nel 1991 ero presidente degli industriali e sostenevo che 2.500 lavoratori nel pubblico erano troppi: dopo venti anni sono raddoppiati. Penso sia che si dovrebbe procedere alla privatizzazione di tanti servizi attualmente gestiti dallo Stato». (…)

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy