San Marino. ‘Disciplina dell’attività sportiva’. I lavori della Commissione Consiliare, mattino. Agenzia Dire

San Marino. ‘Disciplina dell’attività sportiva’. I lavori della Commissione Consiliare, mattino. Agenzia Dire

Lavori della Commissione Consiliare, seduta del mattino. Resoconto Agenzia Dire.

Il lavori della Commissione consiliare odierni sono interamente dedicati all’esame del progetto di legge “Disciplina dell’attività sportiva”, presentato dal segretario di Stato per il Turismo, con delega allo Sport, Teodoro Lonfernini. In mattinata il suo riferimento, in cui spiega il provvedimento: “Si interviene su una legge del 1997- chiarisce- negli ultimi 20 anni il  settore sportivo è cresciuto e una modifica è ritenuta necessaria”. In particolare, attenzione è stata posta alla materia sportiva anche in vista dell’appuntamento “San Marino 2017”, ovvero i giochi dei piccoli Stati d’Europa che si terranno sul Titano tra due anni.
Apprezzamento per l’arrivo in Aula della normativa è fatto dai commissari di maggioranza e da Paolo Crescentini, Ps, che sottolinea però l’esigenza di far convivere il mondo dello sport con quello della scuola, in modo che l’uno non ostacoli l’altro. Esigenza condivisa anche da Nicola Renzi, Ap, per cui scuola e sport “dovrebbero trovare le giuste modalità di collaborazione, coesistenza e rispetto reciproco”. Per Massimo Cenci, Ns, il progetto rappresenta “un primo passo che si fa rispetto lo sport e il ruolo che deve avere nello sviluppo del Paese”. Di fatti, il commissario sottolinea la sua trasversalità, rispetto settori quali il turismo, la scuola, il lavoro, le infrastrutture e i rapporti con l’estero.  Per Enrico Carattoni, Psd, il progetto risponde anche a un’esigenza di “adeguamento internazionale” che oggi riguarda anche lo sport.
Critici i consiglieri di minoranza Franco Santi, C10, ed Elena Tonnini, Rete, contrariati dal fatto che gli emendamenti del governo siano stati consegnati solo all’inizio della seduta. Inoltre per Santi il provvedimento“raggiunge solo parzialmente gli obiettivi”. Mentre per Tonnini “il testo presenta numerose criticità e avrebbe richiesto un confronto preventivo per migliorarlo”. Cerca di tranquillizzare Tonnini, Massimo Canti, Pdcs: “Non è intenzione di nessuno svilire i lavori della commissione, gli emendamenti devono essere presentati in questo ambito e oggi siamo qui proprio per approfondire il testo emendato”.
La Commissione inizia quindi ad esaminare i 72 articoli del provvedimento: diversi sono gli emendamenti presentati da Civico 10 approvati o concordati con il governo. I lavori si interrompono all’approvazione dell’articolo 8 e la seduta riprenderà nel primo pomeriggio. 

Sono intervenuti

Teodoro Lonfernini, segretario di Stato per il Turismo e lo Sport

Paolo Crescentini, Ps

Franco Santi, C10

Massimo Cenci, Ns

Enrico Carattoni, Psd

Nicola Renzi, Ap

Elena Tonnini, Rete

Massimo Canti, Pdcs

Teodoro Lonfernini, segretario di Stato replica

Leggi il resoconto Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy