San Marino. Disoccupati: numeri da paura. Corriere Romagna San Marino

San Marino. Disoccupati: numeri da paura. Corriere Romagna San Marino

Corriere Romagna San Marino: Crescono i disoccupati, serve un patto tra generazioni / Sono 217 in più rispetto allo scorso anno. La sollecitazione al governo da parte di Francesco Mussoni, segretario di Stato per il Lavoro

 

SAN MARINO. I giovani disoccupati a oggi sono 217 in più rispetto allo stesso periodo dell’an no precedente. Per lo più diplomati o laureati. E’ Giuseppe Maria Morganti (Psd) a rivelare il dato nel l’ultima seduta del Consiglio grande e generale dove ha tenuto banco per un bel pezzo la questione delle politiche giovanili sul Titano.

Tanto che Francesco Mussoni, segretario di Stato per il Lavoro, ha sollecitato il governo a pensare a un patto tra generazioni : «Il governo deve pensare di più a un patto generazionale, più a favore delle giovani generazioni, a calibrare interventi in direzione di un sostegno maggiore per loro. Vi sono sfide molto importanti da cogliere nella programmazione economica e delle singole istituzioni del nostro Stato.

Le opportunità di lavoro per i giovani stanno anche nella capacità di pianificare prospettive precise settore per settore. Credo che il mondo giovanile sia in fermento, lo vediamo dai social network, e che sia opportuno dare più spazio e non arginarlo. Gli strumenti che esistono a questo scopo sono da riattivare. Aggiungo che chiederò per la prossima sessione di sviluppare un comma preciso sul mondo del lavoro in cui sviluppare il ragionamento fatto in quest’aula anche dal consigliere Morganti ».

E’ stato poi votato all’unanimità anche l’ordine del giorno, presentato dal Psrs, che crea un fondo di solidarietà per i lavoratori disoccupati che hanno esaurito gli ammortizzatori

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy