San Marino. Dplomatici pokeristi e truffatori. Mario Gerevini, Corriere della Sera

San Marino. Dplomatici pokeristi e truffatori. Mario Gerevini, Corriere della Sera

Mario Gerevini di Corriere della Sera: La Storia. Le porte girevoli delle ambasciate di San Marino nel mondo /  Dal truffatore greco al pokerista malese. I diplomatici del Titano

Con le sue guardie del corpo, le luccicanti Bentley, yacht e jet privati (e un debole per i tavoli da poker), il falso businessman di origine greca Achilleas Kallakis è stato un esponente di punta della diplomazia di San Marino.

Ambasciatore nel Brunei, poi in Grecia e nel 2009 in Thailandia, carica revocata pochi mesi dopo. Si è infatti scoperto che il «Don», com’era soprannominato, era un grande truffatore che ha raggirato le banche della City intascando 900 milioni di euro. Ne hanno parlato i giornali di tutto il mondo, da ultimo il Guardian poche settimane fa dopo la condanna in appello a 11 anni di carcere. Chissà se il passaporto diplomatico sammarinese gli è stato utile per la sua attività.

Di lui nessuno ricorda atti decisivi per sviluppare le relazioni San Marino-Brunei.
Caso limite. Ma il corpo diplomatico e consolare sammarinese è da anni una porta girevole dove entrano ed escono personaggi dalle multiformi attività, provenienze e convenienze.

Accanto ai professionisti veri, seri e stimati, per lo più della diplomazia in carriera, fioriscono gli esterni cui la segreteria agli Affari esteri affida (senza retribuzione) la rappresentanza del Titano nel mondo. Ambasciatori e consoli con oneri e privilegi come tutti gli altri. Diplomazia low cost. Che però negli anni, nonostante varie «pulizie», ha spesso messo in gioco la reputazione del Titano.(…)

Leggi l’intero articolo di Mario Gerevini pubblicato dopo le 16,30

Leggi ad esempio di

William Ambrogio Colombelli  e del suo comportamento 

Giampiero Samorì

Edoardo Cignoli

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy