San Marino, due società fatte sequestrare dalla Gdf

San Marino, due società  fatte sequestrare dalla Gdf

Il Resto del Carlino San Marino: Il caso. Indagine partita nel 2009 per usura aggravata / La Finanza sequestra due società sul Titano / L’operazione ‘Easy money 2’ arriva in Repubblica

Una società  di noleggio auto e una di orologi e preziosi. E’ questo il ‘bottino’ che la Guardia di Finanza di Catanzaro ha sequestrato a San Marino, attraverso una rogatoria esecutiva, nell’ambito dell’operazione ‘Easy money 2’. Ma i sequestri del Gico in collaborazione allo Scico di Roma non si sono limitati al Titano. I pezzi grossi sono due appartamenti con vista su Miami e sulle spiagge dell’oceano Atlantico, nel grattacielo Icon progettato dal celebre designer francese Philippe Starck, rispettivamente di 170 e 140 metri quadrati, oltre ad appartamenti a Roma, Milano e Vibo Valentia. Ma anche quote societarie, magazzini e conti correnti. Il valore complessivo dei sequestri ammonta a 10 milioni di euro.

Il provvedimento di sequestro è stato emesso dal gip di Lamezia Terme, Carlo Fontanazza, su richiesta del procuratore Salvatore Vitello, a conclusione di un’attività che si riconnette all’operazione ‘Easy money’ del 2009 che portò all’arresto di 11 persone per usura aggravata dal metodo mafioso, estorsione e tentata truffa aggravata. Le ulteriori indagini sono state finalizzate a ricostruire i flussi finanziari per accertare la destinazione dei proventi dell’usura. Indagini che hanno portato alla denuncia, nell’ottobre scorso, di tre persone per riciclaggio e tentato riciclaggio. I tre, originari della provincia di Vibo Valentia, erano intestatari di conti correnti sui quali venivano fatti transitare gli assegni provento di usura per far confluire il denaro nel circuito finanziario legale.  

Webcam
Nido del Falco

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy