San Marino e Italia, riforma della Pa

San Marino e Italia, riforma della Pa

San Marino – Italia uniti nella modernizzazione della PA

Il Segretario Valeria Ciavatta oggi a Roma dal Ministro Brunetta per siglare un Protocollo di Intesa per la cooperazione nel settore della riforma e dell’innovazione

Oggi, a Roma, la firma di un Protocollo di Intesa per la cooperazione nel settore della riforma e dell’innovazione della Pubblica Amministrazione tra i titolari dei rispettivi dicasteri: il Segretario di Stato per gli Affari Interni Valeria Ciavatta e il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta.

L’incontro, durato oltre un ora, è stato molto proficuo e si è svolto in un clima di autentica cordialità. Il Ministro Brunetta si è mostrato molto interessato al progetto di riforma portato avanti dall’attuale Esecutivo ed ha avuto inoltre parole di apprezzamento e stima nei riguardi della nostra Repubblica.
Il Protocollo d’Intesa oggi siglato rappresenta un passaggio molto importante per San Marino, il cui percorso di riforma ha molti punti di incontro con l’intervento innovativo del Ministro Brunetta: comunanza di intenti e di approccio pragmatico pur con presupposti normativi molto diversi.

Chiaramente, visto il pesante ritardo accumulato, la nostra Amministrazione necessita di un adeguamento normativo radicale e, pertanto, il lavoro risulta più corposo e complesso.

L’intesa si incentra in particolare sulla volontà di instaurare un rapporto di collaborazione e di confronto per lo scambio d’informazioni, conoscenze ed esperienze, sui progetti di entrambe le Amministrazioni, nonché per organizzare e condividere occasioni di formazione e di approfondimento su temi di comune interesse, mettendo a profitto le diverse esperienze.

E’ prevista a tale scopo la costituzione di un “comitato tecnico” misto che avrà il compito di valutare le proposte, oggetto dell’interesse e degli interventi di riforma di entrambe le amministrazioni, e di verificare periodicamente i risultati.
Gli obiettivi dell’intesa sono ambiziosi, infatti sarà possibile affrontare argomenti di primaria importanza quali: dirigenza e responsabilità dell’azione pubblica; selezione, valutazione, motivazione e sistemi premianti; cultura del lavoro e dei doveri del pubblico dipendente; sviluppo di nuovi modelli organizzativi, ovvero analisi dei processi, riorganizzazione e innovazione; gestione integrata e informatizzata dei dati e dei processi; fonti normative del rapporto di pubblico impiego; rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini. Tutto ciò, naturalmente, fatte salve le specificità legislative di ciascuno dei due Paesi e riconoscendo le ampie conoscenze e competenze diffuse nelle diverse strutture della Funzione Pubblica italiana.
Un’importante collaborazione quindi, finalizzata al miglioramento della qualità dei servizi pubblici sammarinesi e ad una sempre maggiore soddisfazione dei cittadini e degli stessi dipendenti pubblici.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy