San Marino e l’universita’. Romeo Morri su Corriere Romagna San Marino

San Marino e l’universita’. Romeo Morri su Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo di Corriere Romagna San Marino: Lo studio di fattibilità voluto dal governo per portare sul Titano 1.500 studenti in più. Morri: «Puntiamo ad un progetto di qualità»/ Università, pronte cinque nuove lauree/ Le rette annuali (13-15 mila euro) utilizzate per coprire i costi di servizi e infrastrutture

Il segretario Morri: «Facciamo tutto con molta umiltà»

«Progetto di qualità per una istruzione ad alti livelli»

SAN MARINO. Università, San Marino ci prova: con cinque corsi di laurea (tra i quali Medicina ed Economia), lo studio di fattibilità voluto dal governo punta a portare sul Titano 1.500 studenti in più (ora sono appena mezzo migliaio) e soldi.

Ma chi paga? «Gli studenti: con rette annuali tra i 13 e i 15mila euro ciascuno gli investimenti a infrastrutture e trasporti saranno coperti» dice il segretario di Stato all’Istruzione Romeo Morri. E i docenti? Saranno “pescati” dalle università vicine. Intanto si confida nel Parco scientifico e tecnologico. Eccolo, dunque, lo studio fattibilità per l’ampliamento del polo accademico sammarinese presentato nel corso dell’ultima sessione consiliare proprio da Morri e ben accolto da alcuni, osteggiato da altri. Perplessità ne sono venute anche da fuori, specie sulla proposta della futura laurea in Medicina e chirurgia: le università emiliane dubitano che la nascita di un altro Polo possa portare beneficio al “mercato” dello studio. A loro, Morri risponde: «Facciamo tutto con molta umiltà e comunque puntiamo a un progetto di qualità: pochi posti per un ’istruzione ad alti livelli». Già: ma mense, trasporti e posti letto per lo sciame atteso da 2mila studenti? «Molti spazi già li abbiamo, vanno solo valorizzati. E per l’investimento iniziale chiederò aiuto al mondo economico ». Insomma, ai dubbi, Morri ha la risposta pronta: al progetto ci crede. «Aspetto solo il via politico per rimboccarmi le maniche». «Qualche sera fa – ricorda il segretario di Stato – a una conviviale del Rotary abbiamo parlato proprio di università e suo sviluppo. Tutti concordano, anche in politica, sul fatto che il polo accademico vada visto come un progetto strategico. In questo momento difficile, ho cercato di pensare a come potenziare economia e occupazione: da qui, l’idea di investire proprio sull’offerta formativa e sulla ricerca. Per questo, confidiamo tanto nel Parco scientifico e tecnologico, e che vada di pari passo col crescere dell’università sammarinese».

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy