San Marino e la promozione dell’inclusione: un progetto avviato e da completare

San Marino e la promozione dell’inclusione: un progetto avviato e da completare

S. MARINO E LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE: UN PROGETTO AVVIATO E DA COMPLETARE (IN AMBITO SOCIALE, POLITICO E NORMATIVO)

La Convenzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità del 2006 ha segnato uno stravolgimento culturale nell’approccio alle persone con disabilità, basato non più sulle diverse convinzioni e convenzioni che regolano i singoli paesi, ma sul riconoscimento universale dei diritti umani: da una politica di assistenza si passa a una politica di inclusione e di mainstreaming.

La Repubblica di S. Marino è stata tra i primi Stati a ratificare questo storico documento internazionale nel febbraio 2008 e, nel contesto della promozione e dell’applicazione della Convenzione ONU, ha provveduto a intraprendere una serie di iniziative in tal senso, a partire dal documento “L’approccio bioetico alle persone con disabilità”, approvato dal Comitato sammarinese di Bioetica il 25 febbraio 2013.

Il seminario di studio del 13 dicembre si colloca in questo solco, con l’obiettivo di illustrare alla cittadinanza le ripercussioni in ambito culturale, sociale e politico che la promozione dell’inclusione comportano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy