San Marino e Luigi Valentini. Da Asset Banca e San Marino Asset Management al ‘salotto’ di Milano

San Marino e Luigi Valentini. Da Asset Banca e San Marino Asset  Management al ‘salotto’ di Milano

La Voce di Romagna San Marino: Valentini, ecco i capitali scudati / Investimenti. Il patron delle omonime industrie aveva investito nelle ‘Generali’ un capitale di 20 milioni di euro coperti da una fiduciaria estera

Luigi Valentini, patron delle industrie Valentini, aveva investito nelle “Generali” un capitale di 20 milioni  di euro coperti da una fiduciaria estera. La fiduciaria ha sede a San Marino. Lo ha rivelato, nell’edizione di sabato scorso, il ‘Corriere della Sera’ spiegando che l’imprenditore romagnolo quattro anni fa decise di investire un po’ del suo patrimonio personale nella Invag Srl, in parte direttamente (l’1,87 per cento) e in parte (5,9 per cento) tramite una fiduciaria di San Marino.

L’Invag è lo strumento creato e finanziato da Mediobanca di cui sono soci anche altre società quali Lavazza, Ferrero, Minozzi, Arvedi e Gavio per custodire un pacchetto della compagnia assicurativa ‘Generali’. Valentini, come molti altri, speravano di poterci guadagnare.

Non è stato così. Un titolo che valeva 30 euro, oggi viene ceduto sotto i 12.

Come si arriva a Valentini?

Lo spiega il giornalista del quotidiano. “La San Marino Asset Management  ha appena reintestato il 5,9 per cento di Invag alla compagnia fiduciaria di Genova. E’ una classica ‘scudata’ nella modalità del rimpatrio giuridico per interposta fiduciaria. Comune denominatore delle due fiduciarie è l’istituto sammarinese Asset  Banca  di cui Valentini è uno dei principali soci”.

Intervistato dal ‘Corriere’ Valentini non nega e anzi spiega di aver regolarizzato la sua posizione ‘scudando’ il capitale e di non avere, oggi, più neppure un soldo a San Marino

Sia la banca che la finanziaria sammarinesi sopra citate  figurano nell’elenco degli  avvisati per fine indagine  a Forlì  nel processo per Re Nero.

 Leggi l’articolo
di  Mario Gerevini
, Corriere della Sera

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy