San Marino. E se Clarizia e Giannini tirassero fuori gli scheletri dagli armadi?

San Marino. E se Clarizia e Giannini tirassero fuori gli scheletri dagli armadi?

Il dr. Renato Clarizia ed il dr. Mario Giannini, Presidente e Direttore di  Banca Centrale della Repubblica di San Marino,  sono finiti sotto il fuoco incrociato di innumerevoli  tiratori fra i quali tanti che in una guerra vera avrebbero il coraggio di sparare solo sulla Croce Rossa. 

Il fuoco è stato aperto soprattutto da quando  a finire  commissariata  è stata  Banca Commerciale
Sammarinese
   i cui proprietari veri – questo è il punto – sono celati da fiduciarie sammarinesi (Sefi, Trecentouno,Finproject)  e da  una società anonima svizzera (Biciesse s.a), in barba alla legge  che  impone che le azioni di una banca siano nominative, per cui secondo, l’avv. Alvaro Selva,  si deve sempre poter risalire, ed in forma pubblica, ai soci  effettivi, con tanto di nome e cognome.

A Clarizia e Giannini, impietosamente confrontati coi loro predecessori, si consiglia di cominciare a  tirare fuori dagli armadi di Via del Voltone,  qualche scheletro  tipo quello Banca del Titano (ora SM International Bank), tornata d’attualità  perché di nuovo  commissariata, come già nel 2006. 

Clarizia e Giannini, scientemente, appositamente  nel 2011  hanno affidato il commissariamento  della banca allo stesso che vi aveva operato nel 2006-2007, il rag. Maurizio De Marchis

Allora De Marchis –  Presidente di Banca Centrale Antonio Valentini e Direttore Luca Papi  –   concluse il suo lavoro senza avviare azioni di responsabilità e  l’ammanco fu posto  a carico dello Stato. Questa volta – Presidente di Banca Centrale Renato Clarizia e Direttore Mario Giannini – il commissariamento si concluderà senza promuovere azioni di responsabilità e l’ammanco verrà addossato in qualche modo ancora alla comunità oppure ci sarà un rinsavimento, uno scatto d’orgoglio,  proprio in Giannini e Clarizia,  che faccia dire basta?

Fare  basta si può. Clarizia e Giannini possono. Come? Applicando  sic et simpliciter  di qui in avanti,  in ogni caso, la legge salvaclienti  varata dalla politica. Così  nemmeno i partiti di opposizione potranno dire  che Clarizia e Giannini vogliono essere al di sopra della politica. E si evita che  si ingeneri il sospetto che anche Clarizia e Giannini  già abbiano accumulato  scheletri.

 

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI OGGI

Vignette
di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy