San Marino ed il taglio delle banconote da 500. Mario Gerevini

San Marino ed il taglio delle banconote da 500. Mario Gerevini

Mario Gerevini e Giovanni Stringa di Corriere della Sera titolano: Via Nazionale ‘significativa contrazione’ nelle emissioni. Il valore del circolante si riduce di 5 miliardi / Rischio riciclaggio, l’Italia ‘taglia’ le maxi banconote / Bankitalia: ora è all’estero la caccia ai biglietti da 500

Gerevini e Stringa citano, fra l’altro,  uno studio di Bankitalia.

Nel nostro Paese “il valore delle banconote da 500 euro in circolazione si è ridotto di oltre 5 miliardi” e c’è stata una “significativa contrazione dell’emissione (quota cumulata, ndr)”. E “un forte ridimensionamento della domanda”. Registrato soprattutto nelle province e dalle filiali di Banca d’Italia a due passi da Svizzera e San Marino: tra 2009 e 2010 le banconote da 500 prelevate ogni mille abitanti  nella filiale di Como-Lecco sono scese da 2.600 a 650 (restando comunque in testa alla classifica geografica) e in quella di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna sono passate da 125 a 88.

In queste due piazze si è concentrata negli ultimi anni l’attenzione di organi investigativi e autorità di vigilanza, allarmati dai volumi consistenti di maxi banconote movimentati a due passi dal confine. Un esempio? Le inchieste ‘Re Nero‘ e ‘Varano‘ della procura di Forlì. 

Vedi articolo di Gerevini e Stringa, Corriere della Sera

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy