San Marino ed Italia dopo il blocco Ecofin. La Tribuna Sammarinese

San Marino ed Italia dopo il blocco Ecofin. La Tribuna Sammarinese

Giuseppe Maria Morganti di La Tribuna Sammarinese: Dalla risposta del vice ministro Grilli a Sandro Gozi appariva imminente lo sblocco delle trattative con la Svizzera e San Marino / Ue: salta l’accordo coi Paesi europei extracomunitari. Firma Italia più difficile / Timore di scambio automatico: Austria e Lussemburgo pongono il veto a Bruxelles. Per San Marino una strada ci sarebbe ma serve coraggio

(…) L’Italia non può negoziare bilateralmente l’accordo Ecofin e questo accordo non soddisfa assolutamente gli alti vertici del Mef sia per lo scarso valore delle somme versate all’erario, ma sopratutto perchè la posizione di San Marino viene vista dall’Italia in modo differente da quella Svizzera, avendo come obiettivo quello di eliminare dal proprio seno un’area grigia.

La frenata di ieri pomeriggio, voluta da Vienna e Luxemburg City, potrebbe rallentare anche la trattativa fra Italia e San Marino, avviata ormai a soluzione, non essendoci a disposizione vie d’uscita se non quella di attendere la decisione della Ue.

Il veto ha fatto perdere le staffe a Algirdas Semeta, commissario europeo per il fisco, che in tono molto alterato ha detto: “Come fanno certi Stati a giustificare il blocco di questa attività anti-frode?’’  (…)

Leggi  anche

San
Marino nella Ue: dalla padella nella brace? Algirdas Semeta

San
Marino ‘must do more’. Algirdas Semeta, EU tax

San
Marino ‘deve fare di più’. Algirdas Semeta, fisco Ue

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy