San Marino ed Italia, doppie imposizioni

San Marino ed Italia, doppie imposizioni

La Repubblica di San Marino ha un bisogno assoluto di arrivare nei tempi più rapidi possibile alla firma delle modifiche all’accordo contro le doppie imposizioni secondo il più recente standard Ocse. Il testo è già stato parafato il 25 giugno. L’Italia ha altri 15 accordi del genere parafati e non ancora firmati.

Quando l’Italia firmerà?

Sul versante sammarinese nulla ormai trapela dopo le ripetute ‘previsioni’ di Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, e di Gabriele Gatti, Segretario di Stato alle Finanze, andate tutte a vuoto.

Sul versante italiano?
Fabrizia Lapecorella, Direttore Generale delle Finanze, in una intervista a Marco Mobili di IlSole24Ore alla domanda sui tempi delle firme degli accordi già parafati ha detto: ‘Anche in pochi mesi. Senza fare nomi, in quanto non è prassi divulgare i nomi dei paesi prima della firma politica dell`accordo. Tuttavia, possiamo dire che sono presenti prevalentemente i paesi della ex lista dell`Ocse.

Fra i Paesi ‘ex lista dell`Ocse‘ ci sono anche San Marino, Monaco e Liechtenstein per i quali la dr.ssa Lapecorella non esclude – diciamo così –
un supplemento di indagine.

Leggi l’intervista di Marco Mobili, IlSole24Ore, a Fabrizia Lapecorella, Direttore Generale delle Finanze

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy