San Marino. “Elements”, prima mondiale del maestro Massimiliano Messieri a Sanremo

San Marino. “Elements”, prima mondiale del maestro Massimiliano Messieri a Sanremo

È in partenza per Sanremo il Maestro Massimiliano Messieri che sarà protagonista con il suo Concerto per sassofono contralto e orchestra sinfonica “Elements”.

Il concerto sarà eseguito in prima mondiale dal concertista ed amico Alex Sebastianutto (che gli ha commissionato di scrivere il concerto), l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal Maestro Nayden Todorov, giovedì 27 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. “Elements”, commissionato a fine gennaio a Massimiliano Messieri, è un concerto in quatto movimenti dove ognuno ha il nome di un elemento naturale: fuoco, aria, acqua e terra. Per scrivere questo concerto ho fatto riemergere i ricordi infantili di questi elementi affinché essi fossero puri e scevri da ogni concettualismo, quindi ho iniziato a scrivere pensando costantemente alla relazione dell’uomo (sax) con la natura (orchestra).
Massimiliano Messieri, compositore, direttore d’orchestra, fondatore e direttore musicale del MASKFEST – Festival Internazionale di Nuova Musica di San Marino, ha vinto il primo premio al concorso internazionale di composizione “2 Agosto” (Bologna, 1997), e selezionato alle call for score “100 note” (New York, 2006), “CMN” (Miami, 2013), “Hot Air Music Festival” (San Francisco, 2022). Le sue partiture sono state commissionate ed eseguite presso il Teatro Comunale di Bologna, la Sala delle Muse di Praga, International Forfest Festival di Kromeriz, Istituto Italiano di Cultura (Amburgo, Copenaghen, Praga e San Francisco), Festival Internazionale “Suoni Inauditi” di Livorno, “oh-Ton” Festival di Oldemburg, “92° Anniversario della Riconquista dell’Indipendenza della Polonia” e “Cracovia Sacra” a Cracovia, “ArtX Detroit” al Max M. Fisher Music Center a Detroit, Spectrum Foundation di New York, “Hot Air Music Festival” in San Francisco, Philharmonic Concert Hall di Skopje, “CCRMA” Stanford University, KSFNM Festival Kennesaw State University, “Hole Memorial Auditorium” La Sierra University di Riverside, “Sala Rotonda delle Nazioni Unite” a Vienna, “Grande Auditorium” del Museo Scriabin di Mosca, Merkin Concert Hall di New York e in altri festival internazionali di musica. Ha tenuto masterclass e lezioni di composizione e direzione al Conservatorio di Musica di Cracovia, DAMS Arte di Bologna, Kennesaw State University, International Forfest Festival di Kromeriz, Università IULM di Milano, La Sierra University di Riverside Università di Edimburgo. Le composizioni di Messieri sono pubblicate e distribuite da Universal Edition, UtOrpheus Edizioni, Da Vinci Edition, e sono state incise per le etichette discografiche AmadeusArte, Tactus, Da Vinci Classics, Discantica e Drycastle Records. È docente di Teoria e Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio di Musica di San Marino “Istituto Musicale Sammarinese”.  Dopo la prima mondiale di Massimiliano Messieri sarà eseguita la Sinfonia n.1 in re maggiore Op. 25 “Sinfonia classica” di Sergej Prokofiev, per informazioni: https://www.sinfonicasanremo.it/

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy