San Marino entra a fare parte come osservatore del TAC (Tourism Advisory Committee). Turismo

San Marino entra a fare parte come osservatore del TAC (Tourism Advisory Committee). Turismo

 
REPUBBLICA DI SAN MARINO
SEGRETERIA DI STATO
PER IL TURISMO, LO SPORT, LA CULTURA
LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA,
I RAPPORTI CON L’A.A.S.S.
_________
L’UFFICIO STAMPA  
SAN MARINO, 6 NOVEMBRE 2012
COMUNICATO STAMPA
San Marino entra a fare parte come osservatore del TAC (Tourism Advisory Committee), comitato consultivo per il turismo dell’Unione Europea
Continuano le attività della Segreteria di stato per il Turismo in ambito internazionale e da Bruxelles giunge una notizia che annuncia un importante risultato.
San Marino è stato infatti ammesso come “osservatore” all’interno del TAC, il tavolo consultivo del turismo delle Unione Europea che vede presenti tutti i Paesi membri e i Paesi che hanno fatto domanda di adesione.
Nel Tac i Paesi discutono le politiche e i programmi da sottoporre alla Commissione e i progetti di cooperazione nel campo del turismo. Ed è quindi un’opportunità per San Marino per conoscere in anteprima i piani e le attività che verranno svolte nel campo del turismo dall’ UE.
L’importante risultato è stato ottenuto a seguito di una costante azione di relazioni portate avanti dai funzionari della Segreteria di Stato per il Turismo a seguito dell’incontro politico avvenuto a Roma lo scorso 22 maggio tra il Segretario di Stato Fabio Berardi e il Ministro Gnudi, durante il quale si sono gettate le basi politiche per una collaborazione tra San Marino e Italia a tutto campo, anche nel quadro europeo, dove l’Italia ha dato il suo parere positivo per l’ingresso di San Marino tra i Paesi che fanno parte del TAC.
La risposta del Direttore Generale della DG Imprese e Turismo, Pedro Ortun, è stata positiva e quindi San Marino potrà partecipare già alla prossima riunione del Tavolo Consultivo UE,  prevista per il prossimo mese di dicembre a Bruxelles.
Il Segretario di Stato Fabio Berardi si è dichiarato molto soddisfatto per questo risultato. “La repubblica di San Marino fa parte ora di un osservatorio privilegiato e avrà un vantaggio indiscutibile per la messa a punto dei piani di sviluppo turistico  sulla base di informazioni  di prima mano relative alle linee di finanziamento e alle tendenze in atto a livello europeo,  con la possibilità di dare visibilità e impulso a quelle politiche che possono avere ricadute positive sul nostro Paese”.
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy