San Marino, Eurofestival. Carmen La sorella (direttore SmTv) difende la canzone scelta

San Marino, Eurofestival. Carmen La sorella (direttore SmTv) difende la canzone scelta

Facebook, uh oh oh è il titolo della canzone che Valentina Monetta, artista sammarinese, porterà tra un paio di mesi sul palco dell’Eurofestival di Baku. L’organizzazione della manifestazione chiede però al Titano di modificarne il testo poiché in contrasto con una delle norme del regolamento della manifestazione canora, che non ammette nessun tipo di messaggio commerciale.

Il direttore di SmTv San Marino, Carmen Lasorella, dal sito dell’emittente, spiega le motivazioni che hanno portato alla scelta di tale brano e testo.

La Direzione di SMtv San Marino, insieme al produttore Ralph Siegel, autore anche della musica, si era naturalmente posta la questione: una parola di uso comune, ma associata anche al brand di un’azienda, può essere usata nell’ambito di un’opera artistica o no? Gli avvocati consultati, tanto in Italia quanto in Germania, avevano dato parere favorevole sulla base del diritto di satira, internazionalmente riconosciuto. Un punto di vista, naturalmente. Il Reference Group dell’Eurovision Song Contest è stato invece di avviso contrario ed ha chiesto a San Marino di modificare il testo della sua canzone, poiché ha ritenuto prevalente il risvolto commerciale. E pazienza, se ogni secondo in ogni angolo del mondo, migliaia di persone usano ed abusano di Facebook o ne parlano e ne scrivono sui diversi media. Non è stata accettata la tesi del sinonimo, che rappresenta un fenomeno, del bene comune.

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy