San Marino. Fatca, Valentini risponde a Lazzari e Pedini Amati: ‘Non e’ uno scudo fiscale’. La Serenissima

San Marino. Fatca, Valentini risponde a Lazzari e Pedini Amati: ‘Non e’ uno scudo fiscale’. La Serenissima

La Serenissima: segretario agli Esteri risponde all’interpellanza presentata da Lazzari e Pedini Amati / Fatca, Valentini: “Non è da considerare come uno scudo fiscale” / Accordo “virtualmente in vigore dal luglio 2014”, la firma arriverà dopo l’ok dagli Usa

“Il Fatca non è uno strumento da considerare come scudo fiscale e al momento, non si hanno elementi per prospettare scenari di contraccolpi finanziari di entità devastante, né per prevedere eventuali migrazioni di capitali verso gli Stati Uniti. Il Fatca non richiede adempimenti ai cittadini ma soltanto alle istituzioni finanziarie che hanno assunto l’obbligo di inviare dati sui conti correnti detenuti da cittadini americani aventi determinate caratteristiche”.

Così Pasquale Valentini, segretario di Stato agli Affari Esteri, risponde all’interpellanza, depositata dai consiglieri Federico Pedini Amati e Luca Lazzari lo scorso 23 aprile alla Segreteria istituzionale, sul Fatca, un accordo richiesto dall’amministrazione americana diretto con le banche che riguarda il 10% della popolazione sammarinese. “Il governo sammarinese ha risposto positivamente – spiega Valentini in una missiva -, con nota del 26 giugno 2014, all’offerta del governo americano di negoziare un accordo intergovernativo Fatca. Il negoziato è iniziato nell’estate 2014 e si trova nella sua fase conclusiva, ovvero di condivisione dei due testi tra le parti”. (…)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy