San Marino. Federazione Sammarinese degli Scacchi: 34° Campionato Sammarinese di Scacchi

San Marino. Federazione Sammarinese degli Scacchi: 34° Campionato Sammarinese di Scacchi

SCACCHI A SAN MARINO 

 

Sabato 2 marzo avrà inizio il 34° Campionato Sammarinese di Scacchi a cadenza classica, la più prestigiosa. Prenderanno parte all’evento i migliori giocatori sammarinesi, tra cui i Candidati Maestri Ezio Righi, Danilo Volpinari, Massimiliano Maccapani, Enrico Grassi, più agguerriti che mai nel contendere il titolo al Candidato Maestro Roberto Cecchetti che negli ultimi tre anni è riuscito a raggiungere il gradino più alto di questa specialità. 

Oltre ai veterani già citati, disputeranno le gare anche giocatori di livello medio che da anni ormai non mancano all’evento, quali Giancarlo Berardi, Paul Rossini, Matteo Zonzini e nuovissime leve che sicuramente faranno parlare di sè nei prossimi anni, quali Federico De Mattia di anni 14 e Isaia Zonzini di anni 11. La partecipazione è aperta a tutti i sammarinesi e i residenti. Saranno disputati un totale di 8 incontri, tutti i sabato pomeriggio con inizio alle ore 14.30. E’ possibile anche partecipare in veste di spettatori. Un ringraziamento particolare al Capitano di Castello di Serravalle e a tutta la Giunta per la preziosa collaborazione che ci ha riservato, mettendoci a disposizione i locali per svolgere le gare.

Sempre in questo periodo prende inizio anche il Campionato Italiano a squadre di Scacchi, San Marino partecipa nella Serie B con la Squadra della Società Scacchistica M.Tal, il primo incontro che dovrà essere giocato in casa contro la squadra del Pro Modena domenica 24 febbraio è stato rinviato causa neve, prossimo incontro previsto a Venezia domenica 10 marzo contro la forte squadra Canal B.

Per soddisfare diverse richieste pervenute alla Federazione degli Scacchi, Mercoledì 20 febbraio sono inoltre iniziati i corsi del nobil giuoco, la parte dedicata a chi per primo si avvicina a questo splendido gioco è curata dal nostro prezioso amico e collaboratore Guido Guidi che già da anni si occupa dell’insegnamento degli scacchi ai più piccoli nelle scuole elementari e medie, la parte dedicata ai giocatori più avanzati è invece condotta dal Candidato Maestro Massimiliano Maccapani. Il corso è già iniziato, ma è possibile iscriversi anche nella seconda lezione di mercoledì 27 febbraio. Si svolgeranno otto lezioni, dalle ore 17.00 alle ore 18.00 di tutti i mercoledì, presso la sede della Società Scacchistica M.Tal (Ex Casa del Castello di Domagnano, Via G.Carducci, 11).

Per informazioni: smrchessfed@yahoo.it               www.fsds.sanmarinoscacchi.sm

La Federazione Sammarinese degli Scacchi

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy