San Marino. Finanze, licenze bancarie: nessuna trattativa in Bcsm? L’informazione di San Marino

San Marino. Finanze, licenze bancarie: nessuna trattativa in Bcsm? L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Il Segretario alle finanze Capicchioni riferisce in merito alla mozione di Cittadinanza attiva sulle licenze orfane di Euro Commercial Bank e Banca Commerciale Sammarinese / Licenze bancarie, in commissione: “In bcsm non c’e’ stata trattativa”…ma nell’interrogatorio il direttore Giannini di “trattative” ha riferito / Il Segretario alle finanze in Commissione parla di “una richiesta” per valutare l’idoneità dei soggetti. Nell’audizione del Direttore Giannini, però, si parla di almeno cinque incontri tra Podeschi, Stolfi, Baruca, Botteghi, i russi e gli esponenti di Via del Voltone

E’ Banca centrale a occupare la prima parte della seduta della Commissione finanze. Il dibattito si apre, infatti, su una mozione promossa da Cittadinanza attiva. I Commissari, in particolare in rappresentanza di Sinistra unita e Civico10, hanno invitato il segretario di Stato per le Finanze, Gian Carlo Capicchioni, a prendere posizione rispetto ai vertici di Banca centrale, per la presunta mediazione nelle trattative di due licenze bancarie.

Una mediazione che è stata descritta nelle carte giudiziarie dell’inchiesta sulla tangentopoli sammarinese-conto Mazzini, nelle quali si parla, appunto, delle trattative tra diversi indagati, oggi rinviati a giudizio, per la vendita delle licenze orfane di Banca commerciale sammarinese ed EuroCommerciaBank. (…)

Licenze orfane di EuroCommercialBank  Banca Commerciale sammarinese, il Segretario alle finanze afferma in Commissione che “Non c’è stata trattativa”.

Ma qualcosa non quadra. Infatti nelle circa 70mila pagine del fascicolo sul caso della tangentopoli sammarinese-conto Mazzini, sono contenuti anche i verbali dei numerosi interrogatori che sono stati sostenuti dai magistrati nei vari filoni di indagine. Tra questi c’è anche quello del Direttore di Banca Centrale, Mario Giannini. Ed è egli stesso,
sentito dai giudici in qualità di testimone, a parlare di “trattative”.
(…)

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy