San Marino. Finte e-mail dalla Gendarmeria: “Attenzione a non cadere nella truffa”

San Marino. Finte e-mail dalla Gendarmeria: “Attenzione a non cadere nella truffa”

Truffe online: si moltiplicano le segnalazioni di e-mail che utilizzano indebitamente i simboli della Gendarmeria sammarinese e un indirizzo fittizio per carpire informazioni sensibili ai danni degli utenti.

A lanciare l’allarme è la stessa Gendarmeria, che intende mettere in guardia i cittadini rispetto al “crescente rischio di truffe online attraverso l’invio di false comunicazioni alle caselle di posta elettronica. Recentemente, è stata segnalata un’ingannevole campagna di phishing mirata a ottenere informazioni personali, abusando illegalmente dell’identità istituzionale e dei simboli della Gendarmeria, il cui mittente è gendarmeria.omniway.sm@gmail.com. Le email in argomento sono compilate con forma grammaticale scorretta nonché con loghi e simboli falsi”.

Per proteggere la sicurezza online, la Gendarmeria segnala alcune linee guida a seguire alcune semplici linee guida:

Verifica l’Autenticità: Controlla attentamente l’indirizzo e-mail del mittente e assicurati che corrisponda a un canale ufficiale di comunicazione della Gendarmeria.
Attenzione ai Link: Non cliccare mai su link sospetti e non aprire allegati da fonti non attendibili.
Diffondi l’Informazione: Condividi quest’avviso per garantire maggiore consapevolezza tra la cittadinanza.

Sono in corso attività investigative volte ad individuare gli autori di questa illecita campagna di phishing. Si ricordano i numeri della Centrale Operativa Interforze: 0549888888-0549888060.

Ecco come si presenta la mail truffa

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy