La Fondazione XXV Marzo, in collaborazione con Titancoop e SIT Group organizzano una serata evento per la Festa della Donna con presentazione del libro di Paolo Rondelli L’Unione Donne Sammarinesi e la conquista della cittadinanza. Le radici, il referendum del 25 Luglio 1982, la riforma del Diritto di Famiglia.
Venerdì 8 marzo alle ore 20.30, presso la Sala del Castello di Domagnano saranno presenti l’autore Paolo Rondelli e Cesarina Casanova professore ordinario di storia moderna presso l’Università di Bologna.
L’opera analizza la storia e l’attività dei movimenti femminili sammarinesi dagli anni ‘50 del Novecento fino alla riforma del diritto di famiglia del 1986, approfondendo materiale raccolto in vari archivi privati, tra i quali in particolare quello di Maria Luana Stacchini conservato presso la Fondazione XXV Marzo che ha patrocinato la ricerca. Durante la serata si svolgerà un’azione scenica accompagnata da documenti, musiche e immagini del periodo.
L’evento è patrocinato dalla Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.
Il ricavato della pubblicazione sarà devoluto a favore di progetti di formazione e informazione legati al tema della violenza sulle donne già previsti dall’Authority Sammarinese per le Pari Opportunità.
La cittadinanza è invitata.