San Marino. Formazione, il personale ISS impegnato nei nuovi corsi antincendio

Sono in corso da alcune settimane, i nuovi corsi antincendio rivolti al personale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale.

Ne dà notizia l’Istituto per la Sicurezza Sociale, sottolineando come “la prevenzione incendi assume sempre più un ruolo fondamentale nella sicurezza degli ambienti di lavoro, a maggior ragione in una struttura sanitaria, e in quest’ottica il corso antincendio organizzato dall’ISS diventa determinante nella formazione e nell’addestramento degli addetti all’emergenza.

Il loro compito, infatti, è quello di vigilare e predisporre le necessarie misure di prevenzione degli incendi all’interno dei luoghi di lavoro, si occupano in particolare del primo intervento in attesa dell’arrivo dei soccorsi, aiutando i presenti a raggiungere il luogo sicuro più vicino. L’addetto designato, inoltre, individua i rischi presenti nei luoghi di lavoro, effettua sistematicamente un controllo delle vie di evacuazione e segnala eventuali situazioni di rischio.

In questa prima fase, i corsi sono rivolti a medici, infermieri, OTA/OSS appartenenti alle Unità Operative con apertura h24 e ai servizi coinvolti nelle emergenze.

Al termine di ogni corso viene eseguita una prova pratica di evacuazione all’Ospedale di Stato, per la valutazione di quanto appreso e per stabilire le tempistiche.

I corsi successivi saranno poi dedicati al personale degli altri Servizi e Unità Operative, compreso il settore amministrativo, coinvolgendo di fatto tutti i dipendenti ISS.

I corsi antincendio rientrano nell’ambito della formazione obbligatoria del personale ISS, sono già stati svolti anche in passato e sono organizzati avvalendosi della collaborazione della Polizia Civile e della Protezione Civile.

“Investire in formazione – afferma il Direttore Generale dell’ISS, Francesco Bevere – vuol dire investire sul futuro per avere personale sempre più preparato e pronto a reagire alle sfide che dovrà affrontare. I corsi antincendio, quindi, oltre a essere un doveroso adempimento di legge che l’ISS svolge da anni, rappresentano un aspetto fondamentale della formazione e della preparazione del personale, e voglio evidenziare come sia la prima volta che vengono realizzati per tutti i dipendenti. Si tratta di un ulteriore atto in materia di sicurezza che per il CE rappresenta una delle priorità come dimostrato dalle azioni che si stanno portando avanti”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy