Procedure contro il Covid-19 a San Marino, niente più tampone di fine malattia

Procedure contro il Covid-19 a San Marino, niente più tampone di fine malattia

L’Istituto per la sicurezza sociale di San Marino ha aggiornato le procedure per la gestione per pazienti positivi al Covid-19, semplificando ulteriormente i vari passaggi relativi alla diagnosi, presa in carico e certificazione di fine malattia.

La procedura, già in vigore da 1° febbraio, prevede che in caso di sintomi riconducibili all’infezione da SARS-CoV-2, sia vivamente raccomandato di eseguire un auto-tampone e, in caso di positività, di inviare la foto con l’esito all’indirizzo e-mail del Centro Sanitario di riferimento (segreteria.csborgo@iss.sm per il Centro Sanitario Borgo Maggiore, segreteria.csmurata@iss.sm per il Centro Sanitario Murata e segreteria.csserravalle@iss.sm per il Centro Sanitario di Serravalle), mentre in caso di bambini tra 0 e 14 anni, si può contattare il servizio di Pediatria al numero 0549-994250.

Gli assistiti che non fossero in possesso di un indirizzo e-mail, potranno contattare il numero Covid 0549-994144, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13.

Il risultato del tampone verrà caricato sul Fascicolo Sanitario Elettronico, dove l’assistito riceverà contestualmente, anche il provvedimento d’isolamento che include i criteri di valutazione e la data da cui potrà considerare conclusa la malattia.

Tra le novità previste dalla nuova procedura, la fine automatica della malattia senza necessità di eseguire un tampone di guarigione dopo 5 giorni dall’accertamento della positività (se non si hanno sintomi da almeno 2 giorni).

L’obbligo di eseguire un tampone di fine malattia persisterà invece per il solo personale sanitario e per gli assistiti immunodepressi.

Chi non avesse provveduto all’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico, verrà contattato dal Centro Sanitario di riferimento che provvederà a inviare al paziente il provvedimento d’isolamento e la relativa informativa.
In caso di positività in bambini minori di quattordici anni, sarà cura della Pediatria emettere un provvedimento di quarantena per il genitore che ne farà richiesta all’indirizzo e-mail quarantenavera@iss.sm.

Le nuove disposizioni, che recepiscono il decreto legge n. 8 del 26 gennaio 2023, prevedono inoltre che, nonostante non sia più necessario il tampone di fine isolamento, sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2 in tutti i luoghi pubblici (inclusi i luoghi di lavoro) fino al 10° giorno successivo al primo tampone positivo.

Il provvedimento di fine isolamento coinciderà con il certificato di guarigione e verrà caricato sul Fascicolo Sanitario Elettronico.

Infine, in caso di necessità resta sempre la possibilità di chiamare la Cot allo 0549-981981.
Gli indirizzi e-mail covidteam@iss.sm, segnalazione.contatti@iss.sm e infocovid@iss.sm non sono più attivi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy