San Marino. Formazione per i notai, un incontro a Domagnano

San Marino. Formazione per i notai, un incontro a Domagnano

Si è svolto ieri pomeriggio, presso la sala Montelupo di Domagnano, un incontro di formazione avente ad oggetto temi legati all’esercizio della professione notarile.

Ne dà notizia un comunicato congiunto DGFP e OAN che precisa come l’incontro sia stato “organizzato dall’Ordine degli Avvocati e Notai (OAN) e condotto dal Dirigente dell’Ufficio del Registro e Conservatoria Avv. Valeria Ciavatta”.

“Questa iniziativa – si legge – rappresenta un eccellente esempio di collaborazione e scambio di competenze tra la Pubblica Amministrazione e gli ordini professionali, mirato a promuovere una maggiore comprensione e condivisione di aspetti teorico-pratici molto significativi per l’attività dei notai e dell’Ufficio.

Questo primo incontro, caratterizzato da un’ampia partecipazione di notai e dalla presenza di alcuni dipendenti pubblici esperti di diritto, ha approfondito le fondamenta e le funzioni essenziali del Notaio e dell’Ufficio del Registro e Conservatoria, evidenziando i valori comuni nei confronti dei cittadini e dello Stato. La funzione notarile è delegata dallo Stato per aiutare le persone nella loro vita economica, sociale, familiare e personale. Anche l’Ufficio Registro e Conservatoria ha un forte carattere di servizio e nelle sue principali attività il diritto pubblico ed il diritto privato si incontrano.

Il programma ha approfondito il tema dell’atto pubblico notarile, sotto il profilo delle forme e dei doveri del notaio, con particolare attenzione ai poteri di stipula, alla rappresentanza, alle autorizzazioni, nonché alla corretta descrizione degli immobili e relativa documentazione correlata. Sono stati altresì affrontati i temi della legalizzazione/apostille, della prelazione e degli acquisti immobiliari da parte di stranieri. Il secondo modulo, programmato per la mattina del prossimo 8 aprile, sarà dedicato alla pubblicità immobiliare, alla registrazione, alle norme sulla tassazione con particolare riferimento ad alcuni tipi di atti, e alla denuncia d’eredità con cenni inerenti le successioni ereditarie.

L’evento si conferma dunque come un’importante occasione di aggiornamento professionale e di arricchimento culturale, nonché un momento di confronto e dialogo tra i professionisti del settore e la Pubblica Amministrazione, promettendo ulteriori approfondimenti su tematiche fondamentali per la pratica notarile”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy