Perché no anche a San Marino Guggenheim della Fondazione Solomon R Guggenheim come a Venezia, a Bilbao, a Berlino, a Las Vegas, a New York?
Perchè no a Guggenheim Museum San Marino?
Se n’è tornato a parlare nella
conferenza stampa di lunedì 16 giugno
tenuta da Valerio De Molli, Managing Partner The European House–Ambrosetti, Fabio Gasperoni, Presidente dell’Ente Cassa di Faetano e Carlo Giorgi, Direttore di Anis (Associazione Industriali Sammarinesi).
Fra le tante proposte (oltre una cinquantina) emerse dai
tavoli tecnici di lavoro
durante la preparazione del San Marino Forum 2008 cominciata nell’autunno del 2007, c’è questa del Guggenheim, già avvalorata e sostenuta da Franco Bassanini (Professore di Diritto Costituzionale, Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’), Nicola Rossi (Economista; membro del Senato della Repubblica, Italia) e Lucio Stanca (membro della Camera dei Deputati, Italia).
Di certo questo del Guggenheim potrebbe essere uno dei progetti attorno al quale impegnarsi da subito per arrivare al San Marino Forum 2009 già con l’annuncio dei prima passi per la sua realizzazione.
Guggenheim Museum San Marino potrebbe diventare un punto di forza della economia sammarinese, dando vita a un indotto nel commercio e nella ospitalità necessariamente di alto livello, per rispondere alle esigenze specifiche del nuovo particolare flusso turistico.
In aggiunta c’è la ricaduta sull’immagine della Repubblica di San Marino che con questa iniziativa non va di certo a recare danno alle economia italiana, ma invece ne sarà di beneficio specie per le zone circonvicine, costa adriatica compresa.