San Marino fra i Paesi disposti a cedere sul segreto bancario. IlSole24Ore

San Marino fra i Paesi disposti a cedere sul segreto bancario. IlSole24Ore

Marco Bellinazzo di IlSole24Ore:  Scambio di informazioni con i Paesi Ue / Cayman e Bermuda dovranno limitare il segreto bancario

Segreto bancario sempre più “limitato” anche nei conti off-shore. I territori britannici d’Oltremare, infatti, hanno firmato un accordo con il governo di Londra per lo scambio di informazioni fiscali su coloro che hanno un conto nelle isole. Hanno dato il loro assenso alcuni fra i più noti paradisi fiscali come le Isole Cayman, Bermuda, Anguilla e Montserrat.

(…)  L’accordo reso noto ieri si inquadra nel processo di trasparenza e di collaborazione promosso dagli Stati Uniti e accolto dai principali paesi dell’area euro per rafforzare i canali di comunicazione tra le autorità fiscali e chiudere il maggior numero di frontiere per bloccare le fughe di capitali verso l’estero.

Una strategia comune che ruota intorno alla regole Fatca (The Foreign Account Tax Compliance Act) destinate ufficialmente a entrate in vigore dal 1˚ gennaio 2014 (anche se i principali operatori destinatari dei nuovi obblighi, dalle banche alle società di gestione, si stanno già attrezzando per registrare e segnalare i clienti stranieri).

Dopo l’iniziativa assunta oltre un anno fa da Germania, Francia, Italia, Spagna e Gran Bretagna in accordo con gli Usa, la stessa Commissione Ue ha fatto sapere d’altronde di avere intenzione di implementare una piattaforma europea per lo scambio automatico dei dati analoga al Fatca.

Il pressing internazionale contro le casseforti off-shore ha provocato nelle ultime settimane molte aperture da parte dei governi di paradisi fiscali o presunti tali: dal Lussemburgo all’Austria a San Marino, fino a quelle di ieri annunciate a Londra. (…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy