San Marino. Frana Citta’: chiusa la scalinata sopra Villa Malagola. L’informazione di San Marino

San Marino. Frana Citta’: chiusa la scalinata sopra Villa Malagola. L’informazione di San Marino

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Frana Città / Chiusa la scalinata del Turismo

Scivolamento a valle della scalinata del parco adiacente il tetro Turismo, chiuso il camminamento per l’aggravarsi dello smottamento.

“Abbiamo raccolto informazioni ed effettuato un sopralluogo. Il problema era già noto, ma devo dire che dall’ultimo sopralluogo della scorsa estate, le fessure si sono ampliate notevolmente”, conferma il capo della protezione civile Fabio Berardi. Per non correre rischi, in accordo appunto con la protezione civile, l’azienda ha deciso di chiudere quel tratto fino a lunedì, per poi valutare con l’ufficio progettazione quale intervento fare, anche perché a quanto pare non basta più la stuccatura che era stata fatta in passato. (…)

Dalle prime valutazioni l’ipotesi sulla dinamica dello slittamento a valle della scalinata che si trova sopra villa Malagola, è che questa sia “construita fra la roccia – a monte – e il muro – a valle – in mezzo un terrapieno su cui poggia la scalinata. In questo terrapieno si è creato un cedimento, a causa delle precipitazioni di questo periodo, che ha causato il movimento della scalinata”, spiega Berardi.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy