San Marino. Frane, se ne contano ad oggi quasi 100

San Marino. Frane, se ne contano ad oggi quasi 100

Il territorio della Repubblica di San Marino è martoriato da movimenti franosi causati dalle intense precipitazioni meteoriche degli ultimi anni: si contano ad oggi quasi 100 frane.

I dissesti più importanti hanno comportato la chiusura al traffico di alcune strade, mentre in diverse occasioni l’intervento tempestivo di Protezione Civile, AASLP e AASS ha scongiurato l’interruzione del traffico, comportando il solo restringimento della carreggiata. Per questi casi, come per altri individuati come prioritari, i progetti degli interventi per la messa in sicurezza e per il ripristino della viabilità sono ultimati o in fase di ultimazione da parte dell’Ufficio Progettazione.

La Segreteria di Stato per il Territorio e Ambiente ha già stanziato i fondi per la realizzazione degli interventi più urgenti e l’AASLP ha avviato le procedure di appalto. E il nuovo progetto di legge per gli appalti pubblici, in fase di stesura, prevede la possibilità di attuare procedure abbreviate in alcune circostanze, come nel caso di chiusura di una strada, proprio per affrontare nel modo più adeguato i processi di ripristino conseguenti alle emergenze.

Leggi il comunicato Segreteria di Stato per il Territorio e Ambiente

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy