San Marino. Fratello e sorella condannati per riciclaggio, confiscati 2 milioni di euro. L’informazione

San Marino. Fratello e sorella condannati per riciclaggio, confiscati  2 milioni di euro. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: Riciclaggio due condanne e confisca di quasi 2 milioni / Fratello e sorella condannati a 4 anni e mezzo e 4 anni e all’interdizione dai pubblici uffici / La difesa: “I soldi erano di una eredità e il riciclaggio non è una condotta trascendente” / Annunciato appello

Riciclaggio e autoriciclaggio, fratello e sorella condannati. Lui, Mauro Camerini dipendente dell’Asur di Fano, a 4 anni e sei mesi, multa di 2000 euro e un anno e 4 mesi di interdizione dai pubblici uffici. Lei, Maura Camerini che oggi vive a Tenerife, alle Canarie, a 4 anni, 500 euro di multa e a un anno di interdizione. Ma al di là della prigionia quello che pesa è la condanna alla confisca dei denari sequestrati ai due: 1.797.816,22 euro già congelati dall’autorità giudiziaria sammarinese oltre ad altri 112.500 euro a titolo di confisca per equivalente a carico dell’uomo. Questo quanto disposto ieri dal giudice Gilberto Felici. (…)

La difesa. “Possiamo capire che l’interpretazione che pure non condividiamo possa parlare del riciclaggio come una condotta permanente, seppure a nostro avviso violi il principio di irretroattività della legge penale, tuttavia non possiamo dare a questo reato anche una qualifica trascendente, che trascende, cioè, anche la morte. Non possiamo fare una seduta spiritica per sentire i poveri genitori degli imputati a carico dei quali mai sono risultate condotte illecite”, ha detto l’avvocato Maria Selva, che ha poi spiegato. “Questo perché abbiamo dato prova che la maggior parte di quei soldi è di provenienza lecita da una successione mortis causa, un’eredità. (…)

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy